Nonostante le bizze atmosferiche dell’ultimo week-end, oltre 400 sono stati i partecipanti, provenienti da ogni parte del Lazio, alla “Circeo Run – Trofeo Christian Rotta”, gara organizzata dalla Nuova Podistica Latina e inserita nel calendario regionale Fidal, svoltasi nella giornata di ieri sulle strade di San Felice Circeo.

9,9 chilometri di corsa incastrati nello spettacolo paesaggistico del Circeo, impreziositi dalla presenza del presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei, campione europeo sui 10000 metri piani a Stoccarda 1986, e dell’indimenticato campione Franco Fava, ex mezzofondista che negli anni ‘70 regalò tanti record e tanti successi al movimento sportivo azzurro. A rappresentare la locale Amministrazione l’assessore allo Sport Felice Capponi e la delegata all’Urbanistica Francesca Mastracci.

Ad aprire la competizione la “Mini Circeo Run” con protagonisti i bambini dai 6 ai 13 anni, impegnati su di un percorso di 500 metri, culminata nella consegna di premi e gadget a ogni piccolo atleta tra gli applausi del pubblico.

Il testimone è poi passato ai grandi che si sono dati battaglia sui circa dieci chilometri del tracciato dando vita ad una gara veramente emozionante. A spuntarla è stato il portacolori del Runners Team Ferentino, Diego Papoccia, che ha tagliato il traguardo in 34’25’’, con un vantaggio di 15 secondi su Francesco Tescione della Podistica Aprilia. Al terzo posto, con un tempo di 34’51’’, si è piazzato Tommaso De Marchis dell’Atletica La Sbarra.

Per il settore femminile la vittoria è andata alla grande favorita Alessandra Scaccia della Frosinone Sport, che ha chiuso in 41’30’’, seguita da Antonella D’Aversa del Runners Team Ferentino (42’34’’) e da Alessia Panzeri dell’Olimpia Lazio (42’42’’).

Per i componenti del podio ricchi premi offerti dagli sponsor e un particolarissimo trofeo realizzato artigianalmente da “Gioielli del Mare”.

Nella classifica di società primo posto per il Centro Fitness Montello. Alle sue spalle, nell’ordine, Sabaudia Athletic Club, Giovanni Scavo Velletri, Running Club Latina e Borgate Riunite Sermoneta.

In dono alle donne distintesi nelle varie categorie Azalee della Ricerca, a sancire lo stretto legame tra la manifestazione e l’Airc.
Riconoscimenti sono andati anche ai protagonisti della camminata di sette chilometri, guidata dagli istruttori della Asd Atletica Olimpic Marina, con la partecipazione di una delegazione proveniente da Santa Maria Capua Vetere.

E’ stata una bella giornata di sport, ma soprattutto una grande festa, come negli auspici dello staff che ha organizzato l’evento, curato con grande attenzione in ogni minimo dettaglio. 

“Siamo felicissimi per la riuscita dell’evento – dichiara a caldo Emanuele Molena, uno dei promotori della manifestazione -. Ringraziamo gli sponsor e quanti hanno collaborato e ringraziamo il presidente Mei per averci onorato della sua presenza. La Circeo Run ha centrato un bel salto di qualità ma di certo continueremo ad impegnarci per crescere ancora!”.

Immagini a cura di Foto4Go di Alessandro Ippoliti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Il valore delle competenze negli scenari di transizione del settore agricolo”, al San Benedetto l’evento formativo di Saip
Articolo successivoLa Premiazione della XLI edizione del BFF – Bellaria Film Festival