Il 2019 è l’Anno Internazionale del Sistema periodico degli elementi chimici (UNESCO) – Celebrazione a Latina il 22 marzo

97

Il 2019 è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e  dall’UNESCO Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici perché decorre il 150° anniversario dalla scoperta della legge periodica da parte del chimico russo Dmitri Mendeleev, avvenuta nel 1869. Il 29 gennaio, a Parigi presso la sede dell’UNESCO, si è tenuta la cerimonia di apertura di tale anniversario. Martedì 22 gennaio EuChemS (European Chemical Society) ha presentato al Parlamento Europeo la Tabella Periodica che raffigura graficamente la disponibilità degli elementi naturali, oggi ampiamente usati in particolare nelle nuove apparecchiature tecnologiche.

Nell’ambito della Settimana della Cultura scientifica, il Museo della Terra Pontina presenta il 150° Anniversario della Tavola periodica dove interverranno il sindaco di Latina, Damiano Coletta,  e la direttrice del Museo, Manuela Francesconi. Dopo l’introduzione scientifica del prof. Luigi Campanella, saranno presentati i contributi di Francesco Giuliano (L’anima della Chimica), Gianni Morelli (L’elemento chimico: storia del concetto che unisce Lavoisier e Mendeleev) e Mariano Venanzi (La tavola periodica del dott. Levi) che renderanno edotti i partecipanti di questa importante scoperta scientifica da varie angolature, mettendo in risalto, nel contempo, la bellezza e il fascino della chimica.

La Manifestazione avrà luogo presso l’Auditorium del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina, in viale Giuseppe Mazzini 4, alle ore 11.00 del 22 marzo.

Il Sistema periodico rappresenta il linguaggio della materia a livello universale e ne costituisce l’anima. Il primo che ha scritto su di esso, attraverso storie appassionanti e coinvolgenti, è stato Primo Levi, chimico e grande scrittore italiano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMarito violento tenta di strangolare la moglie davanti ai figli : arrestato
Articolo successivoGuasto alla rete elettrica sulla linea ferroviaria Roma-Latina, lunedì di passione per i pendolari pontini
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).