In questo week end il complesso bandistico “U. Scipione – Città di Formia” sarà tra i protagonisti della 2^ edizione del Festival Musicale Isola d’Ischia, intitolato al noto maestro Vincenzo Buono, prematuramente scomparso.

Invitate alla manifestazione, che tra i suoi obiettivi contempla il recupero e la valorizzazione della tradizione bandistica italiana, anche altre tre compagini musicali: “Città di Procida”, “Aurora Città di Ponza” e “Città di Ischia”).

Il clou del festival domani, sabato 15 aprile, quando le quattro formazioni sfileranno insieme per le vie del centro storico dell’Isola Verde, per poi convergere sul piazzale delle Alghe dove si esibiranno singolarmente in concerto.

Per l’occasione, la compagine formiana, diretta dal M° Filippo Di Maio, eseguirà brani di Pusceddu, Bernstein, Lacerenza, Ortolani e Morricone.

Per la banda formiana sarà il primo concerto fuori porta dopo il lungo periodo di stop forzato per l’emergenza pandemica.

Facile immaginare dunque l’impegno e l’entusiasmo profuso dai musicisti che la compongono per prepararsi al meglio in vista di questo importante appuntamento, al fine di ricalcare i successi riscossi in passato in altri prestigiosi raduni orchestrali a carattere nazionale ed anche internazionale, tra cui ricordiamo quelli di Cisternino, Asciano, Scandicci, Ferrara, Gubbio, Venezia, Genova, Vieste, Landshut di Baviera, ed in diversi gemellaggi, dove grazie alle loro impeccabili performances hanno aggiunto nuovo lustro alla Città di Formia.

Non trascurabile, poi, è l’aspetto sociale dell’evento ischitano, che rappresenta un’ottima occasione di incontro e di confronto con realtà musicali diverse e quindi un’opportunità di crescita.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAmministrative- Lanfranco Principi ed il suo programma elettorale. Oggi la presentazione
Articolo successivoSanità, proclamato sciopero per venerdì 21 aprile