Il Gonfalone d’Argento a Giorgio Chiellini, la proposta di Antonio Mazzeo per onorare il grande calciatore livornese

Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale Toscano, si appresta a presentare una proposta formale per conferire il Gonfalone d'Argento a Giorgio Chiellini, celebrando la sua straordinaria carriera calcistica e la forte connessione con Livorno

46

LIVORNO – Livornese orgoglioso (nonostante anagraficamente sia nato a Pisa) Chiellini ha incarnato i valori di tenacia e grinta tipici dei livornesi in ogni partita. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha proposto di conferirgli l’onorificenza della Regione Toscana alla carriera: “Chiellini è un esempio non solo di eccellenza sportiva, ma anche di legame autentico con la sua città. Il Gonfalone d’Argento è un riconoscimento appropriato per il suo ruolo di ambasciatore di Livorno nel mondo dello sport.”

La proposta di conferimento del Gonfalone d’Argento è un tributo significativo al contributo di Giorgio Chiellini al calcio e alla sua costante dedizione. Questo riconoscimento simboleggia la connessione profonda e autentica che Chiellini ha sempre mantenuto con la città e con la regione, rendendolo un’icona sia sul terreno di gioco che come rappresentante della resilienza e della forza dei livornesi.

“Ce lo ricordiamo ragazzino nel suo Livorno, con cui ha vissuto la scalata dalla C alla A, ce lo ricordiamo con maglia della Fiorentina. Ma ovviamente il bianconero della Juventus ha colorato una delle più grandi carriere calcistiche dell’era moderna, quella di Giorgio Chiellini che a 39 anni, oggi, lascia il calcio del terreno di gioco”, scrive Mazzeo sui propri profili social. “Giorgione ha vissuto tutta la storia recente della Juventus, restando in serie B, poi da grande protagonista nell’epopea dei grandi successi. Nove scudetti consecutivi con la Juve, cinque Coppa Italia, cinque Supercoppa, capitano bianconero e anche azzurro. Ha alzato la Coppa nell’Europeo vinto dall’Italia a Wembley nel 2021, culmine di una carriera da 117 presenze in Nazionale. Un esempio anche fuori dal campo. In bocca al lupo Giorgio, modello per tanti giovani sportivi” conclude Mazzeo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Blue Forum Award 2023 – Economia Sostenibile del Mare», a Sabaudia premiate le aziende pontine
Articolo successivoLa cittadina Teresa Magagna compie oggi 103 anni