Al culmine di una lunga e invincibile malattia, si è spenta stamane Carla Fracci, la più grande ballerina italiana di tutti i tempi, la regina della danza classica mondiale.

Avrebbe compiuto 85 anni nel prossimo mese di agosto. La morte l’ha colta nella prima mattinata, ma il triste evento era già nell’aria: negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate destando ansia e preoccupazione.

Nata a Milano nel 1936 si era formata artisticamente alla scuola de La Scala, della quale appena pochi anni dopo sarebbe diventata prima ballerina, spiccando il volo verso mete inarrivabili.

Da lì, infatti, è diventata l’etoile per eccellenza della danza classica internazionale, contesa dai teatri più prestigiosi del mondo. Negli anni ’50, alla sua arte, alla sua grazia, al suo stile inconfondibile dedicò una poesia persino il grande poeta Eugenio Montale.

Appresa la ferale notizia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha scritto:

“Le straordinarie doti artistiche e umane, che hanno fatto di lei una delle più grandi ballerine classiche dei nostri tempi a livello internazionale. Carla Fracci ha onorato, con la sua eleganza e il suo impegno artistico, frutto di intenso lavoro, il nostro Paese. Esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e al mondo della danza, che perde oggi un prezioso e indimenticabile riferimento”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina: preso il pusher dei Di Silvio
Articolo successivoVaccini per gli adolescenti a partire da giugno. Il Lazio vaccina i 12enni