“La storia, il web e lo smartphone-Il ‘900 ed il dialetto per le nuove generazioni e la nuova popolazione fondana”, lunedì l’evento

144

FONDI – Nell’ambito delle iniziative per la festività patronale di S. Onorato si terrà Lunedì 9 Ottobre, alle ore 10.00 nella Sala convegni del Castello Caetani di Fondi, l’evento ad ingresso libero “La storia, il web e lo smartphone – Il ‘900 ed il dialetto per le nuove generazioni e la nuova popolazione fondana”. Le tradizioni e la forza espressiva del dialetto e la storia del Novecento fondano saranno al centro degli interventi della prof.ssa Giulia Eugenia Rita Forte, del dott. Gino Fiore e del Presidente della Pro Loco Gaetano Orticelli. All’evento, cui assisteranno anche studenti di alcune classi degli Istituti Superiori di Fondi, porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore al Turismo, Cultura e Scuola Beniamino Maschietto e la Presidente della Commissione Cultura e Turismo Sandra Cima. Nel corso del convegno saranno proiettate slide e video e declamate poesie in vernacolo fondano. L’incontro rappresenterà l’occasione per continuare a scoprire su quali basi si fonda la storia contemporanea e come i moderni strumenti di comunicazione, rappresentati dal web e dagli smartphone, possono contribuire a ripercorrere l’identità fondana ed essere d’aiuto alle nuove generazioni e alla cittadinanza. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Fondi – Le Emozioni del Borgo”, ideato dal Comune di Fondi e cofinanziato dalla Regione Lazio e per la cui attuazione collaborano l’Associazione Pro Loco Fondi, i Parchi dei Monti Ausoni e Monti Aurunci e associazioni cittadine. Oltre a numerose iniziative musicali, culturali, gastronomiche e per bambini, il progetto include anche visite guidate per visitare il centro storico.

Per maggiori informazioni si può scaricare il depliant informativo dalla home page del sito internet www.comunedifondi.it.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFurti notturni ai danni di esercizi commerciali, identificato ed arrestato 24enne
Articolo successivoCalcio a 5, Axed Latina superata dalla Luparense