L’angolo delle curiosità: Personaggi storici

141

La storia non è la scienza del passato, ma la conoscenza degli uomini del tempo.                                                                     Marc Bloch

 Il poeta ebreo, il profeta Nahum nel 612 a.C. ha descritto la caduta di Ninive, la detestata capitale della superpotenza orientale, l’Assiria. Profeta ebreo a cui è attribuito l’omonimo libretto biblico, settimo del gruppo dei Profeti minori.

Gorgia di Lentini, autore greco dell’Elogio di Elena, filosofo vissuto tra il VI e V secolo a.C. è considerato dagli antichi l’inventore della retorica e, quindi, della comunicazione efficace e incisiva.

Il filosofo Seneca, che visse negli anni di nascita e di sviluppo del cristianesimo,  per evirare l’infamia della condanna a morte decretata dall’imperatore Nerone, morì suicida. Scrisse un epistolario all’amico Lucilio composto di 124 lettere.

La Constitutio Antoniniana è l’editto con il quale l’imperatore Caracalla estese la cittadinanza romana a tutti gli abitanti dell’impero. Questo evento di inclusione mostra la virtus politica e la saggezza del popolo romano di trattare i popoli prima come nemici (hostes) e poi come cittadini (cives ). I Romani fondarono in questo modo la potenza duratura del loro Impero sulla base della concessione della cittadinanza a tutti coloro che provenivano da ogni parte del mondo.

Il re Artù, tra storia e leggenda, è stato il sovrano più famoso di tutti i tempi che ha incarnato l’ideale cavalleresco dal Medioevo ai nostri giorni. È stato un leggendario condottiero britannico che, secondo le storie e i romanzi medievali, difese la Gran Bretagna dagli invasori sassoni tra la fine del V secolo e l’inizio del VI.

Marsilio Ficino,, nome blasonato del platonismo quattrocentesco, fu per decenni la massima autorità filosofica della Firenze dei Medici. Verso il 1457, quando era ancora giovane, manifestò passione per Lucrezio, autore del libro De rerum natura.

Il celebre scienziato inglese, Isaac Newton, (1642-1727) insegnò matematica a Cambridge e fu nominato governatore della Zecca reale. Dopo la sua morte fu tumulato, come uno dei grandi d’Inghilterra, nell’abbazia di Westminster di Londra.

Allo scienziato Galileo Galilei è stato conferito il posto di professore della cattedra nell’Università di Pisa nel 1589 per la determinazione del centro di gravità del tetraedo.

Maria Faustina Kowalska, morta nel 1938 suora e mistica polacca è stata una grande apostola della fiducia nella misericordia di Dio. Il suo diario è un ininterrotto inno alla misericordia del Signore.

Hannah Arendt, come giornalista, ha raccontato agli americani il processo ad Eichmann e altri rappresentanti del nazismo, svoltosi a Norimberga dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Benito Mussolini, grazie alla sua personalità polimorfa, è stato direttore del giornale socialista dell’Avanti. In seguito abbandonò il socialismo per fondare il Fascismo a cui diede, catalizzandolo, un ordine politico e ideologico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- L’ex Dirigente del Comune, Giovannini dovrà risarcire l’Ente di Piazza Roma, per Via Toscanini dove morì il giovane Daniele Giovannoni
Articolo successivoDon Ciotti agli studenti di Latina “No alla violenza delle parole, SI all’accoglienza e alla giustizia