L’angolo delle curiosità: religione

28

 

Madre feconda, consolatrice degli afflitti, la Chiesa di Roma è dolce per i pentiti, poetica per i poeti, ingenua per i bimbi, profonda e misteriosa per gli spiriti inquieti e selvaggi che possono attingervi continuamente, per soddisfare le loro insaziabili e sempre rinnovellate curiosità.

Honoré de Balzac

     La Bibbia, vocabolo basato sul plurale greco biblia, cioè libri/libretti, è composta di 73 libri che contengono diversi generi che formano una “galassia testuale” antica.

La Bibbia a 42 linee stampata in Germania, a Magonza, ad opera di Gutenberg nel 1455, con la collaborazione di Johann Fust e Peter Schöffer, è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2001.

L’attuale partizione in versetti della Bibbia fu fatta per la prima volta da un certo Sante Pagnini nel 1528 in una Bibbia pubblicata a Lione in Francia.

La città biblica di Sodoma sarebbe stata distrutta da Dio a causa dell’omosessualità dei suoi abitanti.

         A Gerico giunse il popolo di Israele al termine del lungo esodo dall’Egitto: quella città rappresentava la porta d’ingresso nella terra promessa.

         A partire dal VII secolo il papa Sergio I ha cambiato la fine di Maria, madre di Gesù, il termine dormizione con il termine Assunzione che non va intesa come separazione, un allontanamento, ma al contrario come una vicinanza più intensa.

I Catari erano gli eretici che, rifiutando ricchezze e passioni, volevano una Chiesa pura e povera. Fu uno dei movimenti più radicali della storia la cui eresia mise in discussione tanto il potere ecclesiastico quanto quello feudale. Per contrastarne la rapida diffusione fu promossa contro di loro, con estrema durezza, una crociata.               

La lotta per l’investitura avvenne tra Gregorio VII (Ildebrando) e l’imperatore Enrico IV, re di Sassonia. Lo scontro si concluse a Canossa, nella villa della contessa Matilde, dove Enrico, percorrendo in ginocchio il tratto della porta d’entrata e la sala dove c’era il trono del Papa, chiese perdono e la scomunica fu ritirata.

Umberto Eco in una bustina di Minerva ha scritto che sant’Agostino con la sua ermeneutica era pronto ad ammettere che la Bibbia parlava spesso con metafore e allegorie e quindi poteva essere possibile che i sette giorni della creazione siano stati anche sette millenni. E la Chiesa ha fondamentalmente accettato questa posizione.

I difetti del cristianesimo storico: le persecuzioni degli ebrei, le crociate, i processi agli eretici, i roghi delle streghe, le guerre di religione, il processo a Galilei o le innumerevoli errate condanne di teorie e di uomini . scienziati, filosofi, teologi.

In Pakistan i cristiani sono circa quattro milioni, su una popolazione di duecento milioni a maggioranza mussulmana-sunnita.

Giovanni XXIII evocò la condanna di famosi teologi francesi come Teilhard de Chardin, Congar, de Lubac e altri. Ad Hans Kung nel 1979 fu ritirata la missio canonica, cioè la sospensione dall’insegnamento ufficiale della religione cattolica.

Il papa Francesco nell’aprile del 2019 ha baciato i piedi dei politici africani ai leader del Sud Sudan  (Salva Kiir e l’ex alleato Riek Machar) perché in Sud Sudan rimanga la pace richiesta dalla popolazione stanca ed esausta per le guerre passate.

La parola pallium (da cui deriva l’espressione “cure palliative”) si riferisce al mantello in uso anticamente che san Martino di Tours divise a metà per coprire, avvolgendolo, un pellegrino incontrato lungo il suo cammino.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncendio doloso all’autolavaggio. Si cercano due persone.
Articolo successivoDa Terracina a Bruxelles, la grande sfida di Nicola Procaccini per una nuova Europa