Sabaudia, il Lago di Paola, il Canottaggio: dal Trofeo Bertocco a centro di Preparazione Olimpica e alle regate internazionali”. Panathlon Club di Latina e Mariremo Sabaudia insieme per ripercorrere la storia del lago di Paola dalle famose regate anni 60 ai fasti di oggi e di domani, che vedono il bacino ergersi a prossima sede di importanti appuntamenti ad altissimo livello, e la Scuola Remiera della Marina Militare, che nelle stesse acque si specchia, assumere per il canottaggio il ruolo di quello che per il calcio è il Centro Tecnico di Coverciano.
Non è notizia fresca, infatti, che a Sabaudia il centro di preparazione olimpica della Marina ospiterà una tappa di Coppa del mondo di canottaggio nel 2021, nel 2022 i Campionati Europei Junior, nel 2023 il Mondiale di Coastal Rowing e Beach Sprint e nel 2024 il Mondiale senior, mentre contestualmente la neo Città si candida, con tangibili possibilità di riuscita, a “Comune Europeo dello Sport”.
Un risultato eclatante, frutto dell’opera di promozione e valorizzazione nata dell’incisiva sinergia stabilitasi tra Enti Territoriali, Militari e Civili sotto l’egida dello SPORT e dei valori che rappresenta.
Aperto dai video saluti del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e della FIC Giuseppe Abbagnale, l’incontro è proseguito con gli interventi del Sindaco Giada Gervasi, del Comandante della M.M. Sergio Lamanna e del C.T. della Nazionale Franco Cattaneo. A seguire l’interessante relazione dell’Ing. Luigi Manzo, General Manager del Comitato “Sabaudia MMXX”, su come nascono, si sviluppano e si realizzano gli eventi sportivi internazionali e l’impatto che hanno sul territorio.
Presenti, tra gli altri, i Gruppi sportivi militari delle FF.GG. e delle FF.ORO, rispettivamente rappresentati da Andrea Tranquilli e Stefano Schivo, il Presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, il Presidente FIC Lazio, Giuseppe Antonucci, Gianni Di Pietro, Presidente della “Fondazione Varaldo Di Pietro – Mecenate dello Sport”, gli atleti Alessandra Montesano, Clara Guerra (FF.GG.) Cesare Gabbia, Andrea Maestrale (MM), Lorenzo Schivo (FF.OO. canoa), il Fiduciario Coni Fabrizio, Malgari, il Vice Governatore Panathlon Lazio, Umberto Martone, i Commissari ACES Filippo Briganti, Alessio Di Maio e Marina Castaldi.
Nel corso della serata, il Panathlon Club ha dato il benvenuto al nuovo socio Alfredo Bollati, ex atleta FIC, Dirigente Federale e ora Tecnico e Fondatore della “The Core Canottaggio Sabaudia”. A presentarlo il past Governatore Massimo Zichi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArdeaJazz 5ª edizione, un successo anche con la pioggia
Articolo successivoDiaphorà il 30 settembre presenta: “Una storia di piccoli e grandi eroi” la guida illustrata su come vivere mare e ambiente al tempo del Covid