Partono gli espropri per la ” Bretella ” Cisterna -Valmontone. L’amarezza e la contrarietà per la deturpazione dell’ultimo pezzo di campagna romana.

10671

Scendendo dalla strada provinciale che da Cori conduce a Velletri, si percorre un lungo vialone di ghiaia, strade bianche come quelle di una volta, querce secolari  olivi che costeggiano l’immissario del lago. Alla fine del sentiero, accompagnati dalla luce del sole che si riflette sulle acque del lago di Giulianello,ci si trova dinanzi allo spettacolo grandioso di un piccolo lago. Attraversando  la strada e percorrendo le acque di quel corso sotterraneo che da immissario è diventato emissario, appare  un paesaggio da favola, prati, ruderi di vecchie case, solitudine. A ricordarci questa  bellezza “ dimenticata” è l’ex sindaco di Cori, l’avvocato Tommaso Conti in un post su fb.  ” Questo è L’ultimo lembo della Campagna Romana, governata solo dalla magnificenza della natura. Qui tra il territorio del Monumento Naturale e il lago……….. vogliono farci passare la tanto discussa bretella Cisterna Valmontone”.

La struttura ormai sta entrando nel vivo, partono a breve gli espropri per l’opera che andrebbe a deturpare l’ultima parte di campagna romana il cui sguardo ne mozza ancora il fiato per l’incanto.

L’asse stradale di collegamento Cisterna – Valmontone prevede infatti la realizzazione di un’infrastruttura autostradale a due corsie che attraverserà il territorio dei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Artena, Cori, Lariano, Valmontone e Labico per un’estensione di circa 31,5 km. . Secondo i  comitati contrari all’opera , “sulla bretella Cisterna-Valmontone, sono purtroppo imminenti gli espropri (1.280 particelle per 5.000 proprietari) con indennizzi economici molto al di sotto del valore di mercato.

A questo punto, la politica si divide e le opinioni pure tra chi, di questa “ Bretella” ne vede un’ opportunità, e chi invece vorrebbe essere ascoltato su altre soluzioni senza   orbandosi di fronte alla natura, alla bellezza che essa regala e non si tratta di inguaribili romantici ma  di chi, della vita ne afferra il vero senso.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcorso Internazionale di Fotografia Città di Latina si apre agli studenti e sarà dedicata a Francesco Mansutti
Articolo successivoBonfrisco, Lega – Id: «Mutilazioni Genitali Femminili siano reato universale in tutta Europa, poiché un crimine contro l’umanità»
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.