LATINA – Il primo degli eletti e già capogruppo del Pd in Consiglio Comunale a Latina, il dottor Enzo De Amicis entra a modo suo nel dibattito sulla scelta a sinistra del prossimo candidato a Sindaco. Chi riteneva naturale la candidatura di Damiano Coletta ora non potrà non tener conto della posizione di uno degli esponenti più autorevoli del Partito Democratica nel Capoluogo pontino che invece invoca le Primarie.

«Nel centro-sinistra a Latina – spiega Enzo De Amicis- regna sovrana la “tattica” in previsione del rinnovo del Consiglio Comunale.

Tattiche e strategie di una vecchia stagione della politica non essendo consci che la situazione non è certo florida in termini di consenso e rappresentativita’.

Con lo spauracchio delle elezioni Regionali vero banco di prova e di tenuta del centro-sinistra.

Vogliamo continuare a tergiversare e buttare la palla in tribuna o vogliamo accelerare i tempi e proporci come riferimento certo a questa Citta’ anticipando le mosse del centro-destra che arrivera’ a scegliere, sono convinto, il proprio candidato a Sindaco solo un mese prima delle elezioni ?

Faccio mia una interpretazione piu’ volte proferita dal segretario Comunale del PD per dirimere la questione: Primarie il prima possibile e coalizione la piu’ ampia possibile.

Una proposta che apprezzo come sfida a responsabilizzarsi.

Si deve occupare da subito uno spazio con un dovere preciso sulle scelte, le indicazioni e le proposte per la Citta’.

Gli atteggiamenti ed i giudizi delle ultime settimane sono, purtroppo poco incoraggianti, tutti legati ad una strategia sottesa e legata alle elezioni Regionali.

Ma non è così che si possono creare le condizioni politiche per riaffermare il modello riformatore e progressista che tanto decantiamo.

In questo clima convulso bisogna accelerare le procedure di allargamento della coalizione su temi e programmi condivisi e quanto prima scegliere il criterio di chi possa rappresentare questo campo politico allargato.

Che siano le primarie lo strumento meglio ancora».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Ti lascio tra un post”, debutto stasera al Teatro Marconi di Roma
Articolo successivoL’albero di Natale in Piazza del Popolo? Peggio di “Spelacchio”. Com’era bello quello di Geppino Esposito…