SERMONETA – L’Amministrazione Comunale di Sermoneta ha sempre creduto fortemente nella forza della “rete” per promuovere le eccellenze culturali del territorio. Su questa linea si muove il progetto “Via Appia Regina Viarum” promosso insieme alla Provincia di Latina e ad altri dodici Comuni pontini nell’obiettivo di realizzare un calendario unico di eventi che possano valorizzare la candidatura dell’Appia a patrimonio Unesco, per la quale anche Sermoneta ha sottoscritto il protocollo d’intesa.

Ieri al Foro Appio Mansio Hotel il Comune di Sermoneta, rappresentato dal vice sindaco Nicola Minniti, ha condiviso con gli altri amministratori le grandi opportunità offerte da questa candidatura: la via Appia rappresenta un simbolo a testimonianza di oltre duemila anni di storia del territorio locale.

“Grazie alla via Appia – scrive il sindaco Giuseppina Giovannoli -grandi letterati, pittori e artisti hanno potuto ammirare Sermoneta, descriverla e decantarne la bellezza. testimonianze di questi passaggi sono i dipinti esposti nei musei di tutto il mondo o capitoli di libri che hanno fatto la storia della letteratura europea”.

“Come amministrazione – conclude la Giovannoli – stiamo predisponendo una serie di iniziative per far conoscere l’influenza che l’Appia ha avuto sulla nostra storia, che saranno inserite nel cartellone degli eventi estivi e autunnali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSABAUDIA. Quale futuro per l’ex Chiesa rurale della Frazione di S. Andrea? L’interrogazione con risposta in Consiglio Comunale del consigliere della Lega, Enzo Di Capua
Articolo successivoBasi di statua d’epoca romana con iscrizioni epigrafiche, un piccolo museo a cielo aperto al piano terra della sede comunale di via Vitruvio