Il Consiglio Comunale di Sabaudia ha approvato all’unanimità il regolamento per il benessere e la tutela degli animali. A far da  garante sarà il veterinario, dottor Fabrizio Livi.

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – spiega il sindaco Mosca – La normativa mira a ristabilire l’equilibrio nel rapporto tra uomo e animale, ritenuto spesso sbilanciato. Proprio per questo abbiamo sentito l’esigenza di approvare un regolamento convinti che il benessere e la tutela degli animali diventino elementi cruciali per una convivenza armoniosa. In tal senso mi preme sottolineare l’impegno dell’Amministrazione e del Garante nel gestire animali domestici, da reddito, di utilità e selvatici per instaurare un rapporto nuovo e rispettoso”.

Soddisfazione per la nomina del dottor Livi mostra anche l’Assessore alla Sanità e alle Pari Opportunità, Anna Maria Maracchioni, che illustra come l’Amministrazione intenda muoversi nello specifico settore.

“A breve – sottolinea l’Assessore – apriremo un ufficio dedicato alla materia, accessibile a tutta la cittadinanza insieme all’ufficio del Garante. Vogliamo coinvolgere attivamente la comunità. Il regolamento, infatti, sarà presentato pubblicamente ai cittadini, alle organizzazioni, alle associazioni e agli addetti ai lavori per incoraggiare adozioni responsabili e promuovere l’identificazione tramite microchip. Vogliamo verificare la volontà di tutti per garantire una sua piena ed efficace applicazione. Stiamo lavorando per coinvolgere anche le scuole. Presto organizzeremo incontri con gli studenti per far conoscere loro il contenuto della normativa”.

“Tra gli obiettivi – fanno sapere dal Palazzo Comunale – anche l’apertura di un’area sgambamento cani nella zona eucalipteto per una migliore qualità di vita degli animali e dei loro proprietari. La comunità di Sabaudia, insomma, potrà partecipare attivamente al nuovo corso del benessere degli amici a 4 zampe, promuovendo un legame più forte e consapevole tra esseri umani e animali”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGli stabilimenti non pagano il canone da anni, indagine della finanza che coinvolge i comuni della provincia di Latina e del litorale romano
Articolo successivoAcqualatina. Primo ciclo di lettura contatori per il 2024 a Prossedi e Gaeta