UNIVERSO DEL FUMETTISTA ZEROCALCARE – Tra Roma e Biella è ambientato il meraviglioso e tragicomico racconto dell’ormai noto fumettista Zerocalcare.

Strappare lungo i bordi” è la serie TV approdata il 17 novembre su Netflix che sta riscuotendo un enorme successo in provincia. Tutti ne parlano e condividono sui social alcune delle citazioni del fumettista. Egli descrive uno spaccato della società. Nel piccolo, il fumetto animato riflette sentimenti, valori, educazione della periferia romana.

Perché “Strappare lungo i bordi” è un successo tra i giovani

Gli appassionati della piattaforma Netflix sono letteralmente innamorati della nuova serie tv d’animazione originale italiana. La mini-serie è stata ideata, disegnata, scritta, diretta e doppiata da Zerocalcare, nome d’arte di Michele Rech, classe 1983, uno dei fumettisti più noti d’Italia.

La colonna sonora è tra le carte vincenti. Zerocalcare stesso ha definito le musiche scelte da “boomer”. A partire dal nostalgico ricordo della musica del latinense Tiziano Ferro in Perdono, passando per Billy Idol, Manu Chao, Non abbiam bisogno di parole, la canzone di Ron fino all’indie rock americano.

Il messaggio è forte e chiaro ed è sottolineato dal titolo emblematico. “Strappare lungo i bordi” è una frase dell’immaginario collettivo. All’interno della serie indica quella che è la più grade difficoltà dei giovani italiani oggi: rimanere fedeli ad un disegno già esistente, al disegno della propria identità, dei propri progetti e delle proprie aspirazioni. Questo perché la vita è sempre più complicata di quanto si possa immaginare.

La meraviglia è nella struttura narrativa

Il sale del fumetto animato è la sua struttura narrativa. La serie racconta le vicende del protagonista e dei suoi amici attraverso flashback e aneddoti che spaziano dall’infanzia di Zerocalcare ai giorni nostri con l’ironia che lo contraddistingue e l’intelligenza dei dialoghi.

Cultura popolare, storia e filosofia sono sapientemente connesse e raccontate grazie alle immagini disegnate dal fumettista. Tra una risata e l’altra, tra un aneddoto e l’altro arriva il nodo alla gola, in questo modo Zerocalcare riesce a toccare tutte le corde delle emozioni e non tralascia un messaggio morale importante, rivelato a tempo debito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLazio, la consigliera Castagnola: “importante spiegare ai giovani e alle famiglie i rischi social e legali del web”
Articolo successivoBasket personaggi, Gianna De Santis e Irene Treleani le prime donne a ricoprire incarichi
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.