” Sul nostro territorio arriverà una discarica o un termovalorizzatore. La scelleratezza di chi sta al governo di questa città secondo APL

219
Attraverso una nota stampa, APL con Daniele Ippoliti e Fabrizio Di Carlo, fanno un analisi politica dettagliata sulla questione dei rifiuti di Roma e di ” Aprilia pattumiera”.
“Non si capisce come chi stia al governo della città da un decennio possa autoassolversi da qualsiasi responsabilità, scrollarsi di dosso ogni coinvolgimento. Dieci anni sono lunghi e di cose ne sono successe parecchie in questo lasso di tempo, ma tutte sono andate in un’unica direzione.
 Andiamo subito all’epilogo, si legge,  facciamo spoiler in pratica: si arriverà ad installare sul nostro territorio o una discarica o un termovalorizzatore. E’ solo questione di “quando” non di “se” . Il trattato di servitù del nostro territorio è stato sottoscritto da anni ormai. I desiderata dei “signori dei rifiuti” sono stati esauditi nel corso degli anni in maniera lenta e progressiva, diremmo quasi in modo inesorabile. Si è creato un sistema talmente solido e ben articolato che ormai la politica locale ne è così invischiata da non avere praticamente più voce in capitolo. O meglio, ogni tanto qualcuno può ritagliarsi il suo quarto d’ora di gloria con dichiarazioni bellicose, ma poi tutto cade nel dimenticatoio. Lo spettacolo deve continuare. Ormai la classe politica è automaticamente allineata, senza nemmeno aver bisogno di ottenerne benefici, ai voleri della lobby dei rifiuti. Le “emergenze” che ciclicamente si ripropongono altro non sono che la risultanza degli atti che la politica insieme a un certo tipo d’industria hanno creato sul nostro territorio per arrivare a chiudere il cerchio. Tutti i Comuni sono uguali davanti alla mondezza ma ci sono alcuni che sono “più uguali degli altri”, e Aprilia è sicuramente uno di questi ma non è l’unico. Siamo un protettorato romano, siamo lo sgabuzzino della Capitale o peggio: la sua pattumiera. Si poteva fare qualcosa per impedire tutto questo ma non è stato fatto. E i cittadini non sono esenti da colpe, anzi. Siamo arrivati a diventare questo perché nel corso degli anni si è permesso che sul nostro suolo si ponessero in essere le condizioni di una occupazione di stampo militare. Gli impianti non sono sbucati come funghi in una notte. Non esiste il “caso” ma la Volontà.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFogliano: liberati dai Carabinieri della Forestale i rapaci curati nel Parco del Circeo
Articolo successivo” Sguardo a Levante” , la rassegna internazionale artistica dal 21 luglio presso la Grande Moschea di Roma
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.