” Sguardo a Levante” , la rassegna internazionale artistica dal 21 luglio presso la Grande Moschea di Roma

171
Le poetesse Manal Serry e Antonella Rizzo con Valentina Cocciolo e Amjed Rifaie, esponenti di spicco nell’arte calligrafica araba, lanciano l’idea che diventa subito realtà.
La mostra avrà luogo dal 21 luglio al 27 luglio 2019 e si aprirà con una cerimonia di inaugurazione alle ore 19  alla presenza di esponenti del mondo culturale, politico e religioso internazionale.
La Rassegna internazionale artistica “Sguardo a Levante” presso la prestigiosa sede espositiva del Centro Culturale Islamico della Grande Moschea di Roma – Via della Moschea, 85. La kermesse, di respiro internazionale, è organizzata delle Associazioni culturali Ibdart Peace, Cultura4You e il Centro culturale Islamico di Roma con il patrocinio di importanti organizzazioni internazionali come la OEAEC-Belgique (Organisation Euro-arab pour l’échange culturel), la OEAEC TV Belgique e il Forum strategico interculturale Egitto-Italia.   Il progetto viene subito condiviso dal Prof. Abdellah Redouane, Direttore della Grande Moschea di Roma che si conferma luogo ospitale e aperto a tutte le possibilità di incontro e di dialogo della Capitale.
Saranno esposte opere di fotografia, scultura, pittura e componimenti poetici: il tema del Levante nell’immaginario artistico e personale degli artisti vuole rappresentare il flusso di corrispondenze culturali ed emotive con il mondo orientale in un’ottica di fratellanza e rispetto.
 Le opere degli artisti: per la scultura Halla Al Moussi, Gino Dalle Lughe, Antonio Petronzi; per la calligrafia araba Amjed Rifaie, Valentina Cocciolo; per la pittura Sara Alaa Rizk, Hameed Al Humairy, Ahlam Al Mashadi, Yaqueen Alshadan, Luigi Ballarin, Intsar Boba, Melina Cesarano, Hanan El Zanni, Fatma Damash, Giusy Giustino, Tarik A.Q Hamadah, Wafa Hussein Atta, Paola Iotti, Teresa Loffrè, Gene Pompa, Ermelinda Ponticello, Angela Rucco, Flora Rucco, Hameda Salh, Kayo Sato; per la fotografia Yehya Baraya, Roberta Fedele, Giuseppe Labisi, Ziyad Matti, Federico Palmieri, Alice Passamonti, Claudia Primangeli, Flora Rucco, Fabrizio Tedeschi; per la poesia Emad Abdelmohsen, Mariem Al Gehzawi, Mohamed Al Karky, Fateha Benqasem, Marianna Cossentino, Lilly Di Benedetto, Hisham Fayad, Domenica Giaco, Mohamed Ghonem,Dalila Houaui, Assem Meghahed, Artemide Napolitano, Antonella Rizzo, Flora Rucco, Magdy Sarhan, Manal Serry, Angela Maria Tiberi, Mohamed Yossef Ismail.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente” Sul nostro territorio arriverà una discarica o un termovalorizzatore. La scelleratezza di chi sta al governo di questa città secondo APL
Articolo successivoSballo da incubo, turista in vacanza a Latina violentata fuori dalla discoteca
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.