Sport, ma soprattutto un breve ma significativo viaggio alla scoperta della città di Fondi e della recente storia d’Italia, attraverso la conoscenza di quanti hanno contribuito a farla.

E’ lo spirito che anima “Sulle strade della Liberazione”, la pedalata rievocativa, organizzata in occasione del 25 Aprile dalla sezione Pietro Ingrao di Fondi dell’Anpi, con il patrocinio del Comune di Fondi e della Casa della Cultura.

La formula dell’evento consentirà ai partecipanti, infatti, di esplorare la città in sella alle loro due ruote seguendo un particolarissimo itinerario che toccherà le strade intitolate ai protagonisti della Resistenza e della Liberazione.

Sarà un’occasione per conoscere meglio la storia d’Italia con excursus sui vari personaggi ai quali, nel corso degli anni, sono state intitolate strade e piazze nella Città di Fondi.

La pedalata partirà da Piazza Giacomo Matteotti alle ore 9:00, alla presenza del sindaco Beniamino Maschietto, della presidente della sezione di Fondi dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Giovanna Sposito, e del vice Marco Fiore.
Il tour toccherà altre 18 strade coinvolgendo tutti coloro che vorranno partecipare con l’affissione di una coccarda rossa sulla targa di intitolazione di ogni personaggio, letture, momenti di approfondimento e riflessioni.

La passeggiata ciclistica terminerà in Piazza Alcide De Gasperi con un omaggio alla concittadina Maria Teresa Nallo, un’eroina fondana nella Resistenza, che sarà ricordata da un monologo di Andrea Rega.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDopo la raccolta fondi, il setino Fabio Carlesso riceve le nuove protesi
Articolo successivoLivornese 37enne fa acquisti in tabaccheria con una carta rubata, denunciata