TORINO – «Definire il contributo che le reti del sistema camerale possono portare al sistema Paese nell’attuale contesto europeo ed internazionale, con particolare riferimento alla competitività delle imprese. Di questo e molto altro si è parlato oggi nel corso della Conferenza Internazionale delle Camere di Commercio». – Così il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, a margine dell’appuntamento “Gli scenari internazionali e le prospettive per le imprese. Il contributo delle reti delle Camere di commercio” in corso a Torino, al quale ha presenziato con il Segretario Generale Pietro Viscusi. 

Nel congratularsi e porgere il suo augurio di buon lavoro a Giuseppe Tripoli, per la sua conferma a segretario generale di Unioncamere per il prossimo quadriennio – arrivata nel corso dell’Assemblea dei Presidenti della Camere di Commercio italiane tenutasi ieri – Acampora ha commentato: «Un appuntamento fondamentale per chi, come noi, rappresenta il sistema delle imprese italiane. Un sistema che, come emerso nel corso dei lavori, continua a mostrare resilienza. Il quadro internazionale è decisamente complesso ma per un quarto delle imprese italiane gli affari cresceranno nel 2024, mentre per la maggior parte rimarranno stabili. È quanto rivela un sondaggio Ipsos-Unioncamere-Tagliacarne, diffuso proprio durante la Conferenza. Lo scenario geoeconomico e politico al quale assistiamo continua, però, a destabilizzare i nostri mercati. Le prospettive economiche sono state, negli ultimi anni, condizionate dall’andamento della pandemia prima e delle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina dopo. A ciò oggi si aggiunge la forte incertezza legata al conflitto in Medio Oriente.  A fronte di tali premesse, va evidenziato come nel 2022 l’economia italiana abbia segnato una delle migliori performance di crescita, facendo meglio nel post pandemia di quasi tutti i Paesi del G7, anche se ancora una parte dei segmenti produttivi non ha recuperato i livelli del 2019. Dobbiamo fare in modo che questo risultato possa essere mantenuto, replicato e migliorato, sostenendo ed incentivando il sistema delle imprese. In quest’ottica, il contributo offerto dalle reti delle Camere di Commercio può ritenersi strategico per il sistema Paese, soprattutto nell’attuale contesto europeo ed internazionale. Nel corso della Conferenza Internazionale delle Camere di Commercio abbiamo analizzato le prospettive per il prossimo anno con un obiettivo principale: far convergere gli sforzi per garantire la competitività e la solidità delle nostre imprese e, dunque, dell’intera economia».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFine settimana con la 54esima Sagra delle castagne: appuntamento a Norma
Articolo successivoNuovi concorsi per la scuola, martedì 31 ottobre a Latina la Cisl Scuola risponde alle domande e presenta un corso di preparazione