Emmanuelle Favereau - Bataille intérieure
Emmanuelle Favereau
Emmanuelle Favereau

La Francia ospita il quinto focus del nostro percorso artistico tra le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Emmanuelle Favereau vive a Bayonne (Paesi Baschi). In gioventù ha studiato Storia dell’arte e Archeologia. È stata, alternativamente, docente, organizzatrice di eventi artistici e culturali, curatrice di mostre, poi agente per musicisti e artisti visivi.

La sua carriera ha preso una nuova piega dieci anni fa, quando ha deciso di convertirsi alle terapie olistiche. Se è sempre stata spinta dal bisogno viscerale di dipingere, è solo in tarda età che ha fatto il grande passo per diventare una pittrice professionista.

La poesia dell’arte di Emmanuelle sta nel rappresentare la realtà superando gli schemi della razionalità e focalizzandosi sull’essenza, sul nucleo vitale delle cose. La verità delle cose viste con una lente microscopica. Emmanuelle riesce a dialogare con l’inconscio dell’osservatore perché osserva e rappresenta le emozioni più profonde.

La Favereau seleziona le sue palette di colori seguendo le emozioni suscitate da un evento, un oggetto, una storia, uno spunto di riflessione. Allo stesso modo, il canale per comunicare con l’osservatore è il movimento. «L’arte non riproduce il visibile, ma rende visibile»: sono parole di Paul Klee e rendono perfettamente il concetto dell’arte astratta, nello specifico quella di Emmanuelle.

Emmanuelle Favereau – Symphonie Bleue

La talentuosa artista francese rende visibili meccanismi introspettivi, la sua ricerca pittorica si focalizza nell’esplorazione dell’io e dei moti dell’animo dell’uomo. Per questo la sua arte è universale e diretta, perché descrive parte delle riflessioni dell’umanità.

Tre palette di colori differenti per esprimere tre tipi di sensazioni diverse, Symphonie Bleue rappresenta la calma e il fascino dell’oceano come luogo di meditazione, Love inside è una dichiarazione d’amore a sé stessi, il più puro e il più profondo.

Bataille intérieure è incentrato sui tentativi di “far emergere la luce di ognuno di noi”. Le tre opere sono di grande impatto emotivo ed esplodono negli occhi e nell’anima dello spettatore. Gli occhi si fanno veicolo per fare breccia nel cuore dell’osservatore e parlare col suo io più profondo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna di Latina. Federica Sacchetti campionessa italiana di surfcasting, le congratulazioni di Sindaco e Giunta
Articolo successivoSONG OF THE FLY, il film made in Latina è pronto al suo debutto
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.