Dopo la nascita del Servizio Distrettuale a marzo, dopo la pubblicazione dell’Albo Distrettuale delle famiglie affidatarie ad aprile e dopo la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con la Fondazione “Gregorio Antonelli” di Terracina nel successivo mese di maggio, il Distretto Socio Sanitario LT4 diffonde un video per sostenere la crescita dei bambini che vivono una momentanea situazione di difficoltà in un contesto di accoglienza familiare.

«Con la realizzazione di questo videomessaggio – spiega la coordinatrice del servizio Cristina Graziani – si vuole sensibilizzare la cittadinanza sul delicato e complesso tema della solidarietà familiare affinché nessun genitore, nessun bambino e nessuna famiglia resti sola nella difficoltà. Gli anni di pandemia ci hanno chiuso e isolato ma allo stesso tempo ci hanno reso consapevoli dei valori umani e soprattutto dell’amore che può spingere l’essere umano a prodigarsi per il prossimo».

«L’affidamento familiare è un obiettivo che il Distretto si era prefissato da tempo e che finalmente sta prendendo forma – aggiungono il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino di Fondi, comune rientrante nel Distretto Socio Sanitario LT4 – . Ora, affinché tutto ciò non resti una scatola vuota ma diventi un efficace e potentissimo strumento per aiutare e tendere la mano a chi è davvero in difficoltà, è fondamentale far capire alla collettività l’importanza di un progetto che, senza famiglie affidatarie e senza persone disposte a mettersi in gioco per aiutare il prossimo, perderebbe il suo enorme potenziale. Grazie dunque a tutti coloro che stanno lavorando all’affidamento familiare».

La realizzazione del videomessaggio è stata possibile grazie alle risorse del Progetto “PromoAffido”. I promotori ringraziano Alessandra Arena dell’Astrolabio Soc. Coop. per le riprese e il montaggio, la Fondazione “Gregorio Antonelli” di Terracina per la location, la Coordinatrice del Servizio Distrettuale per l’Affidamento Familiare, Cristina Graziani, lo speaker Paolo Vacca per le voci narranti, le assistenti sociali del Servizio Distrettuale per aver prestato la loro immagine, tutti i bambini che si sono divertiti con giochi e sorrisi ma, soprattutto, tutti coloro che, guardando il video, prenderanno a cuore il progetto.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAlla mattinata nera sulla Pontina: maxi-tamponamento in direzione Roma e chilometri di code
Articolo successivoBeveva e picchiava i figli: “Papà quando si arrabbia diventa come Hulk”. I giudici tolgono tre minori ai loro genitori