FONDI – A Fondi funzionava così, sono le parole amare e un po’ disilluse del Colonnello Vitagliano che racconta i dettagli dell’operazione Aleppo che ha smantellato quello che gli inquirenti definiscono un radicato sistema mafioso-intimidatorio presso il Mof di Fondi.
Era la famiglia D’Alterio a dettare legge nell’economia dell’indotto del Mof, nel settore autotrasporti con la Suprema Srl.
Una zona grigia di potere mafioso in cui non servivano violenze eclatanti ma bastava evocare il nome della famiglia per incutere terrore e portare le persone a piegarsi al volere dei D’Alterio.
Emblematico il caso di imprenditore di Viterbo che aveva acquistato all’asta un mezzo precedentemente confiscato alla famiglia e che si è visto costretto a restituirlo ai D’Alterio porgendo anche le sue scuse.

I provvedimenti sono scaturiti da un’articolata attività d’indagine convenzionalmente denominata “Aleppo”, avviata sulla base di accertamenti compiuti dalla Tenenza Carabinieri di Fondi e proseguita, sotto la direzione della citata D.D.A. dal Nucleo Investigativo, che ha consentito di acclarare il controllo esercitato dalla famiglia D’Alterio sull’indotto del M.O.F., ottenuto anche grazie a radicati collegamenti con i clan camorristici casertani. In particolare, le investigazioni hanno consentito di accertare che il gruppo familiare capeggiato da Giuseppe D’Alterio alias “Peppe o’ Marocchino”:
Per l’esecuzione dei provvedimenti sono stati impiegati 50 Carabinieri del Comando Provinciale, supportati da quelli della provincia di Caserta e da un elicottero proveniente da Pratica di Mare.

Queste le persone attualmente finite in carcere, mentre altre due sono ancora latitanti:
1. D’ALTERIO Giuseppe (alias “Peppe o marocchino”), 62enne originario di Minturno (LT) e residente a Fondi;
2. D’ALTERIO Luigi, 38 enne originario di Formia e residente a Fondi;
3. D’ALTERIO Armando, 35 enne originario di Formia e residente a Fondi;
Sottoposti agli arresti domiciliari:
4. D’ALTERIO Melissa, 36enne enne originaria di Formia e residente a Fondi;
5. D’AVIA Anna, 46 enne di Fondi;
6. SIMONESCHI Matteo, 31 enne originario di Fondi e residente a Terracina (LT).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteÈ morto il piccolo Iosif, il bimbo di 4 anni che ieri era rimasto incastrato nel nastro trasportatore a Terracina
Articolo successivoDomani alle 16,30 si terrà nell’aula magna dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini a Latina la premiazione dei Pediatrics Simulation Games
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.