LATINA – Latina è 62° nella classifica Indice della Salute stilata dal Sole 24 Ore e pubblicata sul quotidiano economico. Siamo a metà strada tra eccellenza e bollini neri con numeri che raccontano una sanità a macchia di leopardo.

Incidenza delle malattie, possibilità di curarle attraverso i farmaci, accesso alle cure e disponibilità di personale specializzato, sono alcuni tra i 12 indicatori che concorrono alla classifica della salute: Bolzano è prima, ultima Rieti.Ma il Lazio non va bene : Roma 29° posto, Frosinone 98°, Viterbo 104° chiude la classifica Rieti al 107° posizione.
Latina ha tra le più basse per la mortalità per infarto miocardico acuto (i dati riguardano gli ultimi 5 anni) uno dei valori che concorrono a portare il territorio pontino in posizione decisamente più rassicurante, rispetto alle altre province del Lazio, fanalini di coda nella classifica generale.

Il primo indicatore è il Tasso di mortalità, dove Latina è in 65° posizione.

Tre sono gli aspetti fondamentali che raccontano il benessere della nostra popolazione: alcune performance demografiche registrate negli ultimi anni come l’incremento della speranza di vita alla nascita in cui Latina è 29°; alcuni fenomeni socio-sanitari come la mortalità annua per tumore (25°) e per infarto (6°) e il consumo di farmaci per asma (83°), diabete (85°) e ipertensione (53°).

Infine, la capacità dei servizi sanitari territoriali di dare risposte: l’emigrazione ospedaliera è senz’altro ancora alta per un capoluogo di provincia (Latina è 58°) (il Goretti resta in affanno e tanta gente sceglie Roma o altre città del nord) e la disponibilità di posti letto è bassa (85°). Per quanto riguarda poi la presenza – in rapporto alla popolazione – di medici di base (70°), pediatri (90°) e geriatri (78°) è mediamente insufficiente, e decisamente scarsa per quanto riguarda infanzia e bambini.

L’indice per la prima volta quest’anno verrà utilizzato nella Qualità della vita 2019, la classifica che storicamente viene pubblicata a fine anno e che misura i livelli di benessere del territorio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormia:Appia Day un successo di partecipazione per ripercorrere la storia della Regina Viarum
Articolo successivoCori, Germana Silvi sostiene la Angelilli per un’Italia europea