Dario Cipriani e la sua “Livorno in Miniatura”

Uno stand all'interno del Mercato Centrale in cui il modellista Dario Cipriani racconta Livorno attraverso i suoi luoghi simbolo, dal Gazebo della Terrazza Mascagni al quartiere della Venezia.

256
In foto, Dario Cipriani davanti allo stand

LIVORNO- Questa mattina, al Mercato Centrale delle Vettovaglie, il sindaco Luca Salvetti ha visitato lo stand di “Livorno in Miniatura”, ed insieme all’assessore Rocco Garufo ed al presidente del Consorzio degli esercenti, Luigi Sena, ha incontrato l’autore delle miniature degli edifici storici della città. Geometra e modellista per passione, Dario Cipriani ci mostra, in scala 1:87, l’aspetto che doveva avere la Barriera Margherita all’inizio del novecento, e ci racconta di come sia arrivato a realizzare, con grande meticolosità ed infinita pazienza, i luoghi simbolici della sua città.

L’incontro tra Cipriani ed il sindaco Luca Salvetti
Il Mercato Centrale che affaccia sui fossi

Coltivo questa passione da molti anni, ma mi dedicavo più che altro ai modellini di velieri. Certo mi davano tante soddisfazioni, ma poi ho pensato che sarebbe stato bello poter replicare i monumenti di Livorno, anche perché suscitano molto interesse nella gente. È molto bello sapere che, soprattutto i più anziani, possono riconoscere nei miei modelli i luoghi della loro infanzia, ma sicuramente questo mio progetto si rivelerà molto interessante anche per i turisti che solitamente vengono a visitare il mercato”. A questo proposito, infatti, l’artista racconta dell’idea che ha discusso con il sindaco proprio questa mattina: la possibilità di ampliare lo stand per renderlo parte integrante di un percorso strutturato all’interno del mercato. “In questo modo le mie ricostruzioni potrebbero accompagnare i livornesi nella scoperta della storia della loro città, e sicuramente sarebbero di grande aiuto anche per le guide turistiche”.

Particolare del quartiere della Venezia

Cipriani ci rileva poi quale sarà il suo prossimo progetto. “L’idea sarebbe quella di realizzare Piazza Grande come l’hanno vissuta i nostri nonni, senza tutte quelle parti che sono state aggiunte di recente ma con una fedele riproduzione della sua struttura e dei mezzi di trasporto che venivano utilizzati all’epoca”. Considerando che per ricostruire il Mercato Centrale, forse uno dei suoi lavori più impegnativi, ha impiegato circa 400 ore, sicuramente sarà una sfida interessante per Cipriani, che di certo non si lascia scoraggiare ma guarda sempre più oltre. In particolare, il suo obiettivo è quello di ampliare a a tal punto la sua “Livorno in Miniatura” da portarla anche alle Terme del Corallo con la collaborazione dell’associazione Reset. Quando apriranno ufficialmente gli “Uffizi del mare” si augura che infatti di avere la possibilità effettiva di esporre anche un suo modello in scala delle Terme del Corallo.

Cipriani davanti a Barriera Margherita

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProsegue la campagna di rafforzamento della Benacquista Latina: arriva Anthony Raffa.
Articolo successivoMolestie sessuali alla nipotina di 5 anni anni, arrestata la nonna per pedofilia
Giovane studentessa livornese, studio Progettazione e gestione di eventi artistici tra Prato ed i teatri fiorentini. Accanto al sogno di diventare attrice, nella mia Livorno coltivo anche la passione per il canto e per la scrittura, ed è qui che per me entra in gioco l'esperienza di News-24.it