Quercianella si rifà il look, pronto un pacchetto d’interventi per migliorare il quartiere più a sud della città

Il piano rientra nell'ambito del progetto di riqualificazione dei quartieri cittadini

564
Il porticciolo di Quercianella - Foto Wikipedia

LIVORNO – Proseguono gli interventi dell’Amministrazione comunale nei quartieri cittadini con il tentativo e l’auspicio di migliorare la qualità della vita e il decoro urbano, ogni singolo quartiere rappresenta il microcosmo dei cittadini che lo vivono ed è fondamentale, per una buona qualità di vita, avere dei buoni quartieri. Dopo alcuni interventi a Salviano è stata la volta di Quercianella, frazione balneare che da anni attendeva interventi di vario genere. I cittadini infatti lamentano da moltissimo tempo l’abbandono. Le varie amministrazioni succedutesi hanno sempre ignorato quella punta a sud della città, che a tutti sembra un comune a parte, ma che non lo è. Alcuni residenti hanno da sempre proposto, a seguito del disinteresse di Palazzo Civico, una fusione al comune di Rosignano.

Con questi interventi il Comune ha dichiarato di voler dare risposte ai cittadini di Quercianella. Si è conclusa nei giorni scorsi la prima parte degli interventi che hanno riguardato la riqualificazione degli spazi pubblici, il verde e la segnaletica. Coinvolti negli interventi gli uffici tecnici del Comune, oltre a Enel e Telecom.

Il sindaco Luca Salvetti, l’assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo, dirigenti e tecnici del Comune di Livorno, hanno effettuato vari sopralluoghi a Quercianella al fine di riqualificare la frazione. A causa dell’emergenza sanitaria e del conseguente lockdown, gli interventi sono slittati e iniziati soltanto durante la scorsa estate.

Vediamo ora in dettaglio gli interventi realizzati e in corso:

Sottopasso:

Ripristino illuminazione: Ripristinata tutta l’illuminazione della zona. Sono state installate la nuova tubazione e le nuove linee per alimentare tutti i corpi illuminanti.

Telecom, tubo scoperto: il tubo fisso è stato posizionato per togliere quello provvisorio.

Interventi Enel:

ENEL provvederà a lavorare su due interventi di manutenzione distinti che eseguirà entro il mese di marzo. Si tratta di un palo ammalorato in via Giovanni Pascoli e una cabina MT/BT in Via dei Macchiaioli.

Progettazione e qualificazione degli spazi pubblici:

Pedonalizzazione del tratto terminale a fondo chiuso di via Mario Puccini. Si interverrà a breve per mettere in sicurezza la scarpata vicino al Porticciolo di Chioma.

Gestione e manutenzione ordinaria del patrimonio stradale e segnaletica:

15 cartelli riposizionati, spostati, sostituiti e installati nuovi.

Gestione e manutenzione verde pubblico:

Sono state consegnate alla Proloco, stecche di panchina per sostituire quelle danneggiate, nuove piante per incrementare quelle presenti nelle fioriere comunali della frazione e sono state acquistate 4 nuove panchine che saranno presto posizionate. I giochi per bambini sono stati riparati e le mattonelle anticaduta danneggiate del parco giochi sono state sostituite.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiaccherini, Cisl: «Vaccini nelle grandi aziende, una richiesta da attenzionare come concreta e fattibile»
Articolo successivoL’angolo delle curiosità sulla musica
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.