Palio di Siena: tra un mese l’estrazione delle Contrade, COVID permettendo

Ancora si attendono confereme

286

Ancora in bilico il Palio di Siena 2021

SIENA – Le due carriere del 2020 del Palio di Siena sono state annullate a causa della Pandemia da COVID-19, per quest’anno è ancora tutto in bilico, queste le parole del sindaco di Siena Luigi De Mossi che lega lo svolgimento della manifestazione anche alla campagna vaccinale: “Mi dispiacerebbe molto non farlo, e non solo a me; cercherò di capire fino a quando possiamo aspettare prima di prendere una decisione. Se fare o non fare le due ‘Carriere’ di luglio e agosto dipenderà dal numero di vaccini che faremo e dall’evoluzione pandemica che sta colpendo anche il nostro territorio. Per poter godere la nostra festa di popolo dobbiamo vedere cosa succederà – ha concluso De Mossi -. Sarebbe molto doloroso non poterlo vivere proprio come lo scorso anno”.

Se si correrà queste sono le Contrade che correranno di diritto il Palio della Madonna di Provenzano del 2 luglio 2021 (che cadrà di venerdì): Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Tartuca e Valdimontone
Tuttavia NicchioOca e Tartuca hanno una squalifica pendente ciascuna, per cui sconteranno il Palio di squalifica e le Contrade estratte saranno sei, anziché le consuete tre.

Con l’estrazione del 7 luglio 2019 abbiamo il quadro delle Contrade che correranno di diritto il Palio della Madonna Assunta del 16 agosto 2021 (che cadrà di lunedì). Eccole, elencate in ordine di estrazione e, quindi, di ingresso in Piazza: Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGirolamo Siciolante: pittore di Sermoneta
Articolo successivoIl garante dei detenuti del Comune di Livorno denuncia in una lettera la mancanza di personale. “In Gorgona non c’è neanche l’educatore”
Mi chiamo Salvatore e ho da sempre la passione per la scrittura. Ho collaborato con diverse testate giornalistiche raccontando di calcio e calciomercato. Sono stato inviato a Milano, Torino, Vercelli, Novara e Pisa. Il calcio è la mia passione ma non disdegno occuparmi anche di cronaca.