SONNINO – Appuntamenti il 9, 10 e 11 luglio a Sonnino dove tanti tra giocatori e personaggi sportivi si rincontreranno per festeggiare il 40esimo anniversario della vittoria ai mondiali di Spagna 1982 della Nazionale allenata da Enzo Bearzot. Tra i protagonisti figurava Alessandro Altobelli detto Spillo, giocatore calcisticamente nato tra Sonnino e Latina e che siglò la terza rete della vittoria contro la Germania Ovest finita per 3-1.

Grazie all’attivismo di Spillo Altobelli, questa volta si festeggerà allo stadio sonninese di San Bernardino, con una gara commemorativa che vedrà impegnati i campioni del Mondiale contro la nazionale dei magistrati italiani.

Per questo motivo, sia la squadra di Spagna 1982 che ha trovato in Altobelli il suo grande sostenitore, sia quella dei magistrati guidati dal presidente Pietro Calabrò, vorranno festeggiare il quarantennale alla presenza di numerosi sostenitori e tifosi di generazioni diverse.

L’evento ha già ottenuto il patrocinio Coni, dell’Associazione italiana calciatori, della Lega italiana Collezionisti e del Comune di Sonnino. Parteciperanno anche famosi giocatori come Ciccio Graziani, Francesco Totti, Bruno Conti, Evaristo Beccalossi, Sergio Brio, Sebastiano Nela, Bruno Giordano.

Non è esclusa la presenza a Sonnino, per la tre giorni di festeggiamenti, anche del presidente della Fifa Gianni Infantino. Gli eventi prevedono la presentazione di libri tematici, tornei di calcio femminile, oltre alla visione registrata di Italia Mundial (Spagna ’82) a cura di Federico Buffa di Sky. Alla conferenza tenuta da Xavier Jacobelli e dal magistrato Calabrò si parlerà anche di contrasto alla violenza negli stadi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncendio Al Karama, si muove la macchina della solidarietà: evacuate 87 persone di cui 28 bambini
Articolo successivoSperlonga, torna il format #tuttanatastoria