LATINA –  “Siamo rimasti basiti nel leggere alcuni commenti provenienti dalla maggioranza che sostiene il sindaco Coletta in cui veniamo definiti “bulli delle istituzioni”. Molti di noi hanno dedicato al contrasto del bullismo, una fattispecie di reato odioso, molte battaglie sociali, politiche ed amministrative. Non consentiamo a nessuno di apostrofarci in tal modo. Ci chiediamo se tutti gli esponenti che sostengono Coletta condividano questi toni e questa modalità di concepire la dialettica politica”.

Lo dichiarano in una nota i capigruppo di Fratelli d’Italia, Lega e Latina nel Cuore.

“Nel merito, poi, il bullismo si concretizza anche quando si tenta di impedire il libero dibattito nei Consigli Comunali e nelle Commissioni o quando, ad esempio, alcuni nostri interventi sono accompagnati da sorrisi di scherno o di derisione da parte della “maggioranza di programma”.

Definire ad esempio l’intervento di un autorevole Consigliere Comunale che ha rappresentato per anni la città di Latina ai massimi livelli istituzionali “folcloristico” non è forse un atto di bullismo (oltreché una mancanza di rispetto istituzionale e di educazione) in piena regola?

Nella nostra vita politica ne abbiamo viste tante, persino l’occupazione dell’Aula consiliare da parte di un gruppo denominato “L’altra faccia della politica”, che del resto ha tuttora qualche aficionado in Consiglio Comunale. Ebbene, in quel delicato frangente, noi consentimmo all’opposizione di svolgere il suo ruolo anche nelle modalità più radicali, senza chiedere lo sgombero dell’Aula da parte della forza pubblica come avremmo avuto piena legittimità di fare. 

La politica è una cosa, la stampa un’altra. Nel momento in cui la maggioranza politica sale in cattedra, pretendendo di imporre alla minoranza e poi anche alla stampa come svolgere i propri diversi ruoli – entrambi di fondamentale importanza in democrazia – vengono meno i presupposti costituivi di un sistema istituzionale corretto“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina-Celebrazione dei matrimoni in estate, il sindaco Tintari precisa
Articolo successivo56° TROFEO SAN MARCO di BOCCE TERNA RAFFA presso la Valentino Baccini di Borgo Montello.
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.