“Festa grande a Mezzagosto …come 2000 anni fa” nel Parco Archeologico di Privernum, da domani a sabato 21 agosto.

Una due giorni ricca di attività culturali, didattiche, giocose e musicali, per ricordare Tito Flavio Scopelliano e la sua festa del 20 agosto del 137 d.C.. che il Parco di Privernum è solito celebrare con cadenza annuale.

Come testimonia l’iscrizione in mostra al Museo Archeologico, la storia racconta che nel 137 d.C, Tito Flavio Scopelliano, importante uomo politico e generoso benefattore di Privernum, venne eletto per la seconda volta pretore duoviro della città. Per ringraziare i suoi concittadini che gli avevano permesso di raggiungere una carica così prestigiosa, il neo magistrato organizzò una faraonica festa popolare offrendo spettacoli a teatro per ben cinque giorni consecutivi, una rarità per quei tempi, e distribuendo a tutto il popolo, dal 20 agosto di quell’anno, focacce dolci e vino al miele.

In entrambe le serate, a partire dalle ore 17.00, visite guidate e laboratori interattivi per bambini (a cura di Coop.Archeologica), degustazione di buon vino di “Strada del Vino” e di pizzitelle al miele sapientemente impastate da Davide Marazza e dalle signore della Proloco, tanta, tanta musica e altro ancora.

A partire dal jazz di Roberto Gatto ed ‘Imperfect’ Trio con Marcello Allulli e Pierpaolo Ranieri, per continuare con Canti d’Oro e d’Argento, performance di Valentina Ferraiuolo & Caterina Pontrandolfo con l’accompagnamento di Domenico De Luca (chitarre) e Francesco Di Cristofaro (flauti e fisarmonica).

L’ingresso al Parco e gli spettacoli sono gratuiti, le visite guidate e le degustazioni a pagamento.

La prenotazione preferibilmente obbligatoria o fino ad esaurimento posti telefonando allo 0773. 912206 (Segreteria Comune orari di ufficio o 347.2330723 (Musei) o su mobilitapp.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGianluca Castellucci condannato a 9 mesi. Nascondeva cocaina sotto al sedile con un magnete
Articolo successivoOmaggio al Faber. La band Grigio Fumo dedica una serata a Fabrizio de André presso il Circolo Cittadino