Da non dimenticare

70

Tre sono le cose che dimentico spesso: le date, i nomi e la terza… Ahimè non me la ricordo! Italo Svevo (1861-1928), il famoso autore della Coscienza di Zeno, grande figura letteraria del Novecento)

I libri di storia e la società tutta hanno fatto in fretta a dimenticarsi

Aylan Kurdi il bambino siriano di origine curda spiaggiato a Bodrum, dopo il fallito tentativo di raggiungere l’isola greca di Kos assieme ai genitori e al fratellino più grande. La foto di questo bambino curdo-siriano, affogato nel Mediterraneo, ha scosso le coscienze e messo in crisi molte persone.

La foto di Kim Phuk, 9 anni la bambina vietnamita nuda e terrorizzata davanti alle bombe sganciate dagli americani su Trang Bang, a pochi chilometri da Saigon ci ricorda la guerra in Vietnam. La foto divenne il simbolo di crudeltà di quella guerra.

Non bisogna dimenticare la storia del ragazzino affogato con la pagella in tasca che dimostra che la scuola ha più valore nei luoghi del mondo in cui la scuola non è una diritto acquisito e il sapere ha più valore.

La strage della Banca dell’Agricoltura di Piazza Fontana, avvenuta nel 1969, per mano del terrorismo nero; la strage compiuta a Brescia in Piazza della Loggia (28 maggio 1974) per mano delle Brigate nere (Ordine Nuovo); la strage della stazione di Bologna (2 agosto 1980). Sono avvenimenti tragici che non possono essere dimenticati.

Il delitto del Circeo dove criminali fascisti della cosiddetta “Roma bene”, Andrea Ghira, Angelo Izzo, Gianni Guido, stuprarono e seviziarono Donatella Colasanti (salvata per miracolo) e Rosaria Lopez.

Walter Tobagi, il giornalista del Corriere della Sera, fu ucciso durante gli anni di piombo, quarant’anni fa (la mattina del 28 maggio del 1980), a Milano dai terroristi della Brigata 28 marzo. Aveva 33 anni ed era stato collaboratore dell’Avanti e dell’Avvenire.

L’11 settembre 2001 (data che è entrata nella Storia della nostra contemporaneità) i terroristi di al-Qaeda (una formazione di fondamentalisti islamici) attaccarono direttamente il territorio degli Stati Uniti d’America distruggendo le Torri Gemelle di New York e colpendo il Pentagono e la base della Virginia. Le vittime furono 2.997, compresi di dirottatori che fin dall’inizio avevano messo in conto un’azione suicida.

Nella strage del teatro del Bataclan, avvenuta nel 2015 a Parigi ci furono novanta morti uccisi a sangue freddo da parte dei terroristi: una assurda e diabolica carneficina.

Il Covid-19 in Italia è stato ufficialmente segnalato venerdì il 21 febbraio 2020.

Nelle aule dello studio (Università) parigino, nato come Scuola della cattedrale di Notre-Dame,  risuonò la voce di Tommaso d’Aquino. In Europa  nel Medioevo si ebbe una straordinaria fioritura di istituzioni universitarie: nel 1257 in Francia a Parigi nacque la Sorbona (dal nome del suo fondatore Robert de Sorbon); poi in Inghilterra  Oxford, Cambridge, in Italia Padova (1222), Napoli (1224), in Spagna Salamanca (1243), poi La Sapienza di Roma (1303), in Polonia Cracovia (1364), in Germania Heidelberg (1385), in Belgio Lovanio (1426),

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSan Felice, botte al padre: arrestato il figlio 35enne
Articolo successivoCastelforte. Angela La Starza accolta nella Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza