Elezioni comunali a Latina, bullismo e cyberbullismo sono due fenomeni dimenticati dalla classe politica

67

Latina è ogni giorno all’attenzione delle cronache nazionali per il susseguirsi di gravi episodi di bullismo e cyberbullismo, specialmente nella scuola. Domenica e lunedì nel capoluogo pontino si andrà a votare per il rinnovo del consiglio comunale, nessun candidato alle elezioni ha preso in considerazione negli interventi programmatici un fenomeno di vasta entità che cresce continuamente, dimenticato da tutti, eccetto qualche eccezione. In varie occasioni ho presenziato e anche relazionato in convegni sul bullismo in Italia ma da qualche tempo noto sempre meno interesse verso una materia delicata, occorre agire prontamente affidandosi a prevenzione, formazione, educazione. Leggiamo di fatti accaduti nel capoluogo pontino legati a manifestazioni violente di tipo verbale, fisico, sociale da parte di un singolo o da gruppi, anche online (cyberbullismo). Si tratta di fenomeni che esprimono poca tolleranza verso chi è ritenuto diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari. Gli atti di bullismo subìti a scuola sono più frequenti nei più piccoli (11 – 13 anni) e nelle ragazze. Il fenomeno del cyberbullismo è in crescita nelle ragazze e nei ragazzi di 11 e 13 anni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuei fascicoli abbandonati nell’ex zuccherificio. L’ira degli avvocati pontini : ” Sconcertante”
Articolo successivo62enne muore in casa davanti ai familiari per un malore
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.