LATINA – La Procura della Repubblica di Latina ha coordinato un’indagine di polizia giudiziaria condotta dalla Guardia di Finanza di Latina nei confronti di 9 persone segnalate per vari reati, tra cui falso, sostituzione di persona e favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

L’indagine ha avuto origine da un’attività di polizia economico-finanziaria svolta dal Gruppo di Latina nei confronti di un’agenzia immobiliare operante nella città. Durante le indagini, è stato scoperto un modus operandi strutturato e altamente remunerativo, che favoriva l’immigrazione clandestina mediante l’utilizzo di contratti di locazione immobiliare falsi.

L’agenzia immobiliare aveva messo a punto un sistema parassitario, utilizzando contratti di locazione falsi per favorire illegalmente l’ingresso o l’ulteriore permanenza nel territorio dello Stato di cittadini stranieri, principalmente di origine indiana e impiegati nel settore agricolo.

Gli investigatori hanno scoperto diverse anomalie, tra cui la sussistenza di molteplici contratti di locazione per lo stesso appartamento stipulati in favore di un gran numero di cittadini extracomunitari e contratti stipulati all’insaputa dei legittimi proprietari degli immobili, esponendoli al rischio di richieste di pagamenti ingiustificate da parte dell’Agenzia delle Entrate.

L’indagine ha rivelato l’esistenza di un’attività “di servizi per l’immigrazione” gestita dai responsabili dell’agenzia immobiliare, operando parallelamente all’attività ufficiale. Utilizzando documentazione acquisita in precedenza per scopi legittimi, i responsabili hanno falsificato contratti di locazione con firme false dei proprietari, permettendo ai clienti stranieri di ottenere il nullaosta per l’ingresso nel territorio italiano in modo illecito, in cambio di un compenso di circa 1000 euro “per pratica”.

Durante le operazioni, la Guardia di Finanza ha anche sequestrato 80 grammi di hashish e 2 grammi di cocaina e denunciato una persona per detenzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti.

L’attività di servizio ha dimostrato l’impegno della Guardia di Finanza e dell’Autorità Giudiziaria nella lotta contro ogni forma di illecito che minacci l’ordine e la sicurezza pubblica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOperazione antimafia in provincia di Latina: due arresti per corruzione e traffico illecito di rifiuti
Articolo successivoFormia. “Un’Odissea infinita”, Enzo Decaro sulla scia di Ulisse, mercoledì 9 agosto, Area Archeologica Caposele