Francesco Taskayali a Natale in concerto per i carcerati, punzecchia l’amministrazione

108

LATINA- Francesco Taskayali è, ormai, un pianista di fama mondiale. Di origini turche, la sua giovane vita può essere intesa come un ponte fra la nostra città ed il resto del mondo.

Pianista, ha inciso diversi album alcuni dei quali hanno raggiunto le vette delle classifiche discografiche. Un primato davvero non usuale per chi è nato con la musica classica e, nel suo percorso artistico, ha realizzato una perfetta sintesi con un moderno che lo pone in dialogo con artisti come Ludovico Einaudi.

In un post su Facebook ha annunciato che, durante le festività natalizie, suonerà per i carcerati all’interno della struttura carceraria di Via Aspromonte. Con il carcere Taskayali ha un rapporto che lambisce gli orizzonti della memoria e degli affetti: suo nonno, infatti, fu assunto lì nel 1931. Francesco, però,  non ha avuto la possibilità di conoscerlo. Attraverso questo concerto potrà riscoprire i luoghi vissuti dal nonno, proprio grazie alla musica. Alla sua musica.

Non manca, nella riflessione che il musicista affida a Facebook, una riflessione di carattere politico ed amministrativo. Scrive infatti Taskayali :” Sotto il punto di vista del teatro, il carcere di Latina sta messo meglio della città. In carcere il teatro c’è, mentre i latinensi non hanno un teatro da tanti anni. Per cui si può dire che, in un certo senso, il carcere di Latina è più civile di Piazza del Popolo, da questo punto di vista”.

Difficile dargli torto. Il concerto avrà luogo il 30 Dicembre presso il carcere di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOmelia del vescovo Mariano Crociata per l’Anniversario della dedicazione della Cattedrale e natale di Latina
Articolo successivoMinerva festeggia i borghi di Latina, tra storia e turismo
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.