Dan Aug-photo
Dan Aug-photo

Daniel Augusto Chiesa (Dan Aug) è un artista contemporaneo astratto e figurativo, di Montevideo, in Uruguay che ci offre opere esclusive dalle caratteristiche particolari legate alla scienza astronomica, alla cosmologia e al misticismo.

La sua vita professionale è legata al mondo della fisica, dell’elettronica e anche dell’astronomia e dell’esplorazione spaziale, e lo ha portato, a dilettarsi nel mondo dell’arte.

È membro attivo della IAAA (International Association of Astronomical Artists) e partecipa attivamente a conferenze e forum legati all’arte e all’astronomia. Nel gennaio 2005 la sua opera d’arte “Xanadu Joyful Day” si è aggiudicata il primo premio in un concorso mondiale di pittura artistica, organizzato dalla Planetary Society (Pasadena, California, USA) e dall’Agenzia Spaziale Europea. L’opera è stata esposta per la prima volta presso il Centro operativo dell’ESA nella città di Darmstadt, in Germania. Successivamente è stata esposta in varie strutture spaziali della NASA negli Stati Uniti. Oggi quest’opera appartiene a un collezionista privato in Canada.

Dan Aug - Ego Sum Qui Sum
Dan Aug – Ego Sum Qui Sum

Dan oggi sceglie di mostrare il suo lato audace con EGO SUM QUI SUM. È il volto di un “alieno” molto poco definito ma facilmente riconoscibile e rappresenta un alter ego dell’artista, come egli stesso afferma “raffigura l’immagine dell’artista di un’altra vita in un altro luogo all’interno di questo spazio-tempo del nostro universo”.

A seguito di decine di mostre realizzate in 20 anni ininterrotti di attività artistica Dan decide di spogliarsi della sua veste canonica e abbracciare un altro lato del suo io, quello più irrazionale, trasgressivo, ribelle.  “Per raggiungere questo obiettivo, ho dovuto mettere da parte alcune delle mie abitudini e dei miei processi di pensiero più abituali: Il metodo scientifico, la scienza astronomica, la cosmografia, il misticismo… Invece di concentrarmi sulla logica e sulla razionalità, mi sono permesso di sperimentare le mie emozioni e le idee che aveva sempre considerato troppo strane o inappropriate, ho dovuto anche accettare che le mie scelte artistiche potessero essere mal interpretate o disapprovate da alcuni membri del mio pubblico”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, negozianti di un centro commerciale raccontano le minacce del direttore
Articolo successivoIn giro armato insieme all’amico minacciando la Polizia: fermati due giovani
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.