“ Modern Family 1.0 ” è una commedia buffa scritta da Giovanna Donini e Annagaia Marchioro, in collaborazione con Virginia Zini, regia e interprete la stessa Marchioro, al debutto in coppia con la Zini sostituita,nelle repliche, da Giulia Maulucci. Dopo Trento lo spettacolo è approdato a Roma nell’elegante Off/Off Theater di via Giulia (mese di maggio). “L’omosessualità femminile con un linguaggio fresco,ironico e divertito: l’amore,i suoi tabù e i suoi paradossi”( così nel pieghevole). In circa un’ora e mezza di puro divertimento le due attrici, impegnate in un movimentato trasloco, danno vita a un’esilarante,intelligente commedia degli equivoci in cui il qui pro quo è il rapporto coniugale e famigliare “invertito” benché inquadrato nel contesto di un’ordinaria ma solo apparente borghesità. Dal compulsivo e ossessivo compiacimento con cui la Marchioro snocciola una serie di diapositive di famiglia –la sua- esaltandone i vizi e le virtù in salsa ora satirica ora grottesca, emerge a chiare note la sottile,impietosa critica al conformismo, moralismo e ipocrisia della classica famiglia all’italiana. Ottimamente corrisposta dalla sua compagna Giulia pronta a restituirle la battuta determinata e sbrigativa, ora sarcastica ora spazientita nel suo daffare domestico oltre che nel sopportare l’insostenibile leggerezza della compagna. A significare che mutati gli addendi (omo,etero),nel quotidiano il prodotto non cambia. Due “diverse” interpretazioni diversamente coniugate, l’una calcando il pedale dell’acceleratore –ricchezza semantica, empatia, gestualità sapientemente clownesca- l’altra, usando il freno –parsimonia verbale,essenzialità gestuale e espressiva- Sicuramente, un duetto affiatatissimo, giocato (recitato) su una scala di note e tonalità alte e basse che ha coinvolto il pubblico in platea quasi fosse un’altra famiglia. Altrettanto moderna, complice al punto da essere coprotagonista di una riunione/commedia all’improvviso. Peraltro, all’ingresso in sala prima dell’inizio dello spettacolo, le due attrici fanno gli onori di casa insieme all’adorabile cagnolina Nora ( anche lei in scena!), padrone sulla scena. Irresistibile la Marchioro quando ha raccontato di dover-voler comunicare ai suoi di essere lesbica, della sua convivenza; di volere avere un figlio. Uno spettacolo che merita di essere propagandato e richiesto anche dai Teatri On/On !


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTorno Subito, un incontro per presentare le opportunità di studio all’estero agli studenti della Facoltà di Economia di Latina
Articolo successivoSuccesso per la visita ai vagoni presidenziali che furono della Casa Savoia.Un viaggio d’altri tempi.