“Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola” per affrontare le sfide che la scuola rivolge a docenti e discenti

30

 

Dal prossimo 16 gennaio nelle sale cinematografiche uscirà il nuovo film documentario di Duccio Chiarini: Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola, distribuito da Fondazione Culturale Niels Stensen.

Un film documentario che racconta le storie di vita quotidiana di professori e studenti che non si devono misurare solo con i programmi scolastici, ma con valori più profondi come il senso dell’accoglienza e della cittadinanza. Un intero anno passato tra i banchi di scuola dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”, nel quartiere periferico dell’Isolotto di Firenze, per mostrare quanto sia importante questo luogo d’incontro e di condivisione.

Ogni mattina 150 professori e 1600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone nel mondo. Non riguardano soltanto i programmi da insegnare o le nozioni da imparare ma l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell’accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide.

La Fondazione Culturale Niels Stensen, con sede a Firenze, istituita nel 1959 e riconosciuta con D.P.R. n. 231del 3 marzo 1959, è gestita dai Padri Gesuiti ed è stata inaugurata il 1 novembre 1964.  Essa svolge da sempre un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale: si propone di favorire la ricerca e l’etica del confronto tra le diverse cultura proiettando film d’essai e organizzando percorsi formativi, convegni, cineforum, corsi e laboratori. L’offerta culturale si declina in diversi linguaggi (principalmente cinema e conferenze, ma anche letture, musica, teatro e arte) ed è coordinata da un team di organizzazione e comunicazione.

Filmografia

Hit the Road, Nonna (2011), Short Skin – I dolori del giovane Edo (2014), Settembre (2015), Prossima stazione America (2016), L’ospite (2018).

Francesco Giuliano

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Il lato oscuro dei Social Media” a Cisterna un seminario con Roberta Bruzzone
Articolo successivoAl Pistilli di Cori approda “Amori in Cucina”
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).