Un momento di una lezione in classe durante le scorse edizioni del progetto A Lezione d'Acqua

LATINA – Il valore dell’ambiente e la sua tutela sono ormai un patrimonio comune della nostra società. Fornire una corretta educazione agli adulti di domani su tali temi diventa, dunque, indispensabile. Ecco quindi che dopo le sfide e gli impedimenti degli anni legati alla pandemia, per l’anno scolastico 2023-2024 Acqualatina riavvia a pieno regime il progetto educativo “A lezione d’acqua”, su tutto il territorio.

Il progetto educativo, nato nel lontano 2003, mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della tutela ambientale e del corretto utilizzo delle risorse idriche, con una vasta gamma di offerte modulate per rispondere alle diverse fasce d’età degli studenti.

Un’offerta formativa su misura

Una delle visite guidate per gli studenti agli impianti di AcquaLatina

La struttura portante del progetto è costituta da lezioni in classe differenziate per fasce d’età (attività ludico-didattiche per primarie e medie, lezioni tecniche tenute da professionisti del gestore per superiori e università) e da visite guidate presso impianti e laboratori.

Negli anni, poi, a queste attività se ne sono aggiunte altre che hanno visto appuntamenti teatrali, incontri con gli attori, iniziative sulle spiagge e visite guidate al Giardino di Ninfa.

Il tutto con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di apprendimento.

Il Ciclo dell’Acqua, la mappa di AcquaLatina

A questo si aggiunge, poi, il tanto richiesto concorso “Disegna il risparmio idrico”, dedicato ai piccoli studenti delle scuole elementari. Ogni classe è chiamata a rappresentare la propria idea di risparmio idrico attraverso disegni, collage e ogni altra forma artistica.

I primi 3 Istituti vincitori avranno in premio un bonus da poter investire in ambito scolastico.

Contrasto alla plastica e sensibilizzazione ambientale

Il film sull’acqua e spettacolo teatrale all’interno del progetto A Lezione d’Acqua

Parte integrante del progetto è divenuta, negli anni, l’iniziativa #AcqualatinaNoPlastic, che promuove l’abbandono delle plastiche monouso, particolarmente dannose per l’ambiente.

L’iniziativa si avvale di borracce plastic free riutilizzabili che vengono regalate dal team Acqualatina alle scuole che aderiscono al progetto.

Un investimento per il futuro

La visita guidata al Giardino di Ninfa con gli studenti partecipanti al progetto A Lezione d’Acqua

Da oltre vent’anni, dunque, Acqualatina si impegna attivamente nella sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo migliaia di studenti ogni anno. Un investimento fondamentale per trasmettere agli adulti e ai professionisti di domani la consapevolezza necessaria per affrontare le sfide ambientali di oggi e quelle future.

Il progetto coinvolge direttamente oltre 20.000 persone all’anno, tra adulti e bambini, attraverso le attività svolte e un effetto esponenziale dovuto al passaparola e all’informazione broadcasting.

Le scuole sono il fulcro del progetto, come detto, con attività differenziate per fasce d’età e un coinvolgimento attivo degli insegnanti, ma anche Enti e associazioni culturali supportano attivamente l’iniziativa, contribuendo alla sua diffusione e promozione.

Il progetto “A lezione d’acqua” si conferma, così, un importante punto di riferimento per la sensibilizzazione ambientale e la formazione delle nuove generazioni, promuovendo un approccio consapevole e responsabile verso le risorse idriche e l’ambiente in generale.

Partecipazione e informazioni

Gli eventi teatrali del progetto A Lezione d’Acqua

Per partecipare al progetto, o per richiedere ulteriori informazioni, è sufficiente compilare il modulo presente sul sito web di Acqualatina all’indirizzo: www.acqualatina.it/progetto-a-lezione-dacqua/.

È importante indicare la tipologia di intervento desiderata (lezioni e/o visite), le date e gli orari proposti, il numero e l’età degli studenti coinvolti e se si vuole aderire al concorso “Disegna il risparmio idrico”.

Sarà poi cura del Servizio Comunicazione di Acqualatina contattare le scuole per l’organizzazione.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“L’isola che c’e’!”, l’evento sull’isola pedonale e centro storico
Articolo successivoVita (poco) standard di un consigliere regionale