PONTINIA – La ria sorte se l’è portato via nel fiore della vita, improvvisamente, sul far della primavera dell’anno in corso.

Ma quella maglia a strisce biancorosse con a tergo stampati il suo nome e il numero 14 vive ancora nel cuore dei tanti appassionati di basket di Pontinia e di gran parte della provincia pontina.

A testimoniarlo il folto pubblico, tra cui molti bambini rigorosamente in uniforme da gioco, convenuto nel pomeriggio di ieri al Palazzetto dello Sport “Marica Bianchi” per la presentazione della prima edizione di “Un canestro per te”, il torneo di pallacanestro in memoria del giocatore Francesco Mansutti, vittima a solo 26 anni di un destino crudele lo scorso 16 marzo, organizzato dalla Virtus Basket Pontinia, con il patrocinio di Coni, Sport e Salute e Federazione Pallacanestro.

Un ragazzo d’oro, Francesco: studente modello, poi imprenditore di successo, ma anche innamorato perso dello sport cestistico.
I suoi primi passi agonistici li muove a Cisterna di Latina con la Nuova Futura ASD, poi, continuando il suo percorso under, approda alla Fortitudo Cisterna e successivamente a SMG Cestistica Latina.
Quindi il salto nelle categorie superiori con SPO San Paolo Ostiense e ASD Petriana Basket 1929. Infine il passaggio alla Virtus Basket Pontinia dove riesce a gestire con grande equilibrio e pari risultati studio, lavoro, e sport, attività alla quale non aveva mai voluto rinunciare.

Durante l’incontro la Dottoressa Martina Telesca ha brevemente relazionato sull’importanza dello sport nel lifestyle e il suo impatto nella salute e nel sociale, tema sempre caro a Francesco.

Alla kermesse, che si terrà al Palasport di Pontinia da venerdì 22 a domenica 24 settembre prenderanno parte 6 squadre, di cui 3 partecipanti al campionato divisione regionale 1 (Virtus Basket Pontinia, ASD Petriana Basket 1929 Roma, Fortitudo Cisterna), 1 partecipante al campionato divisione regionale 2 (Nuova Futura ASD), 1 partecipante al campionato di serie C (SPO S. Paolo Ostiense), e 1 partecipante al campionato under 19 Gold (SMG Cestistica Latina). Le sei saranno suddivise in due gironi. Nel primo se la vedranno Virtus Basket Pontinia, S. Paolo Ostiense e SMG Latina; nel secondo Petriana Basket 1929, Fortitudo Cisterna e Nuova Futura.
Le partite si giocheranno su 4 periodi da 8 minuti.

La cerimonia di premiazione nella mattinata di domenica 24 settembre, al termine delle partite di finale. Alla società vincente verrà assegnato il primo trofeo “Un canestro per te”, una targa andrà al miglior realizzatore e una targa al Fair Play sarà ad appannaggio del giocatore maggiormente distintosi in tal senso.

Contestualmente al torneo, presso l’area esterna al palazzetto, nel pomeriggio di sabato 23 settembre, si terrà un “open day” riservato alle categorie di minibasket, mentre nella mattinata di domenica 24


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLitigano furiosamente, i vicini chiamano la polizia: in casa avevano 2 etti di droga
Articolo successivoCantiere stradale non autorizzato lungo la Pontina: scatta il sequestro. Multa da 900 euro