Via Grande: defeca sotto i portici in pieno giorno, di chi è colpa? Di nessuno

Chi può impedire ad una persona mentalmente meno stabile di agire in pochi secondi?

329

LIVORNO – Una foto partita da via Grande, in pieno centro a Livorno, sta impazzando sul web. Farebbe ridere se non ci fosse da inorridire. Il fatto si è consumato questo pomeriggio intorno alle 16, in una delle vie più importanti della città. I passanti sono riusciti ad immortalare il momento per denunciare la situazione della zona. Un uomo, con nonchalance, si è abbassato i pantaloni ed ha iniziato a defecare davanti ad una vetrina di un negozio, sotto ai famosi portici del centro.

Non sono mancate le reazioni di schifo, sdegno e allarme per tutta la città, sicuramente è disonesto negare che la via Grande e le zone limitrofe da tempo versano in uno stato di criticità. La zona è sempre meno sicura, la sera abbandonata a sé stessa e con episodi spiacevoli ormai quotidiani. Ma cosa e chi esattamente può avere la colpa della follia di un singolo che in pieno giorno agisce da solo fra i passanti e i negozi aperti?

Credo che sia questa la domanda, al di là di ogni dietrologia o speculazione politica, che tutti dovremmo farci. Nessun intento di difendere una parte specifica. Ma ciò che può servire a via Grande è una ri-valorizzazione che ne cambi la percezione dei cittadini, affinché l’utenza che la frequenta sia sempre maggiore e sempre migliore. Questo, però, non eviterà ad un singolo con qualche evidente problema cognitivo di agire liberamente, nemmeno se via Grande fosse Avenue Montaigne a Parigi. Episodi del genere sono all’ordine del giorno nelle grandi metropoli, dove il grande business e il grande turismo non possono impedire la circolazione di persone mentalmente meno stabili.

La soluzione potrebbe essere l’abolizione della legge Basaglia, qualcuno sarebbe nuovamente contento di vedere i soggetti più fragili legati ad un letto dentro strutture apposite.

“Ci dovrebbero essere le forze dell’ordine” ribatterà qualcuno. Ma uno stato dove le forze dell’ordine sostano ad ogni angolo in pieno giorno con centinaia di persone in giro è uno stato di Polizia, cosa che fortunatamente non ci riguarda e non deve riguardarci.

No, stavolta il degrado e l’abbandono di via Grande non c’entrano e su questi episodi nessuno può farci nulla. Tutto il resto è speculazione.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Percorrendo il Cammino di Santiago: Santa Maria La Blanca e Leon”. Mercoledì 13 aprile il nuovo appuntamento con l’archeologa Carla Vaudo al Circolo Cittadino
Articolo successivoLivorno: defeca in pieno giorno nel mezzo di via Grande, la foto che sta facendo il giro del web
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.