La delegazione di FortSmith, la città dell’Arkansas,gemellata con Cisterna ,formata da Caroline Spier ,Brandon Chase Goldsmith e Clay Pruitt, è stata ospite di Gianni Salis, promotore del gemellaggio. La delegazione si è recata al cimitero Americano di Nettuno, dove riposano alcuni soldati originari dell’Arkansas. Commozione davanti  alla croce della Medalofhonor del Sergente SylvesterAntolak,caduto in un’epica azione, durante l’operazioneBuffalo, a Cisterna di Littoria, il 24 maggio 44 e che portò, il giorno dopo, alla definitiva liberazione della città, spianando la strada verso la presa di Roma, una delle Capitali dell’Asse.Il nostro obiettivo, con questo viaggio,è riconnetterci e continuare il rapporto tra Fort Smith e Cisterna ci ha dichirato Gianni Salis. E’ una connessione storica  e culturale forte e duratura. Per questo occorrono sforzi e  ci vuole continuità per assicurarsi che rimanga così nel tempo.  Nel 1984, Salis, allora sindaco di Cisterna e il sindaco di Fort Smith, Bill Vines decisero di creare un gemellaggio basato sulla storia. Infatti a Cisterna fu decisivo l’apporto del colonnello Darby,comandante dei Darby’sRangers” che sbarcò ad Anzio e la battaglia di Cisterna, con i bombardamenti, fu determinante per spianare la strada verso Roma e arrivare alla liberazione dai nazifascisti. Era il maggio del 1944 .

E’ questa la storia che si condivide tra i due popoli, quello di Cisterna e quello di Fort Smith, e che ora prosegue con scambi culturali e progetti,fatti di mostre,teatro, cinema. Una testimonianza è il Film Festival che è la naturale prosecuzione di questa storia, per rendere il legame tra le due città sempre più forte,grazie all’impegno di Gianni Salis, che oggi compie gli anni e al quale facciamo tanti auguri e di tutti gli amici di Fort Smith.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.