Concerti jazz a Villa Trossi. Sabato 2 e Domenica 3 Luglio, ecco tutti gli eventi in programma

Un fine settimana all'insegna del Jazz

62

The Pellegrini Family. Appuntamento con il grande jazz

 

Sabato 2 luglio alle ore 21.30 un grande appuntamento con il jazz.

Sul palco di Villa Trossi si esibisce The Pellegrini Family, una famiglia interamente dedicata alla musica jazz, con una tradizione centenaria legata ad antenati musicisti che tramandano la passione e la professione alle nuove generazioni.

 

Chiara Pellegrini, cantante soffice ed energica, incanta con la voce ricordando a tratti la Holiday, ma anche un po’ di graffio se necessario. Ha coltivato esperienza in giro per tutta l’Europa ed ha acquisito un “mood” particolare che rende il suo “singing” affascinante.

Andrea Pellegrini, padre di Chiara, pianista eccelso nel panorama jazzistico. Ha al suo attivo docenze, incisioni, concerti, masterclasses tenute in molte parti del mondo. Ha collaborato con i nomi più famosi del genere jazz e propone una tecnica precisa ed una improvvisazione molto curata nel dettaglio. Il suo modo di suonare riesce a carpire l’attenzione dell’ascoltatore che viene “trascinato” nel seguirlo con piacere.

Nino “Swing” Pellegrini, fratello di Andrea, contrabbassista di altissimo rilievo nel jazz. Migliaia di incisioni, di concerti, di lezioni… Collaborazioni con i grandi del jazz internazionale. Una tecnica affinata ed un gusto contrabbassistico di grande pregio. I suoi accompagnamenti ed i suoi assoli riescono a far emergere l’importanza di una ritmica anche melodica nel jazz.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30. La biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo.

Ingresso Posto Unico Euro 10.

L’ingresso agli spettacoli a Villa Trossi è in Via Ravizza 76 (Livorno)

Prenotazioni via Whatsapp al 392 7010553; con email a prenota.evt@gmail.com; è attiva inoltre la app di prenotazione delle serate (accessibile dal QR code sul sito www.fondazionetrossiuberti.org, nei programmi e nei manifesti)

Il jazz internazionale a Villa Trossi: Massimo Faraò, Kenny Martin & Friends

Domenica 3 luglio alle 21.30 appuntamento con il jazz internazionale sul palco estivo di Villa Trossi.

Il concerto inaugura il Bobby Durham’s Jazz Camp, in cui professionisti del jazz americani ed europei organizzano masterclasses a giovani provenienti da ogni dove.  Organizzato per la prima volta a Livorno (dal 4 al 9 luglio), il Bobby Durham’s Jazz Camp è nato ben 30 anni fa affermandosi come uno dei Workshop più importanti nel panorama jazzistico internazionale (bobbydurhamjazzcampgmail.com).

Domenica sul palco cinque grandi jazzisti: il pianista Massimo Farò, considerato il più black dei pianisti europei per il suo inconfondibile jazz style che lo porta continuamente a suonare negli ambienti afroamericani di Philadelphia (U.S.A.). Insieme a lui la splendida voce di Claudia Zannoni con la  ritmica del drummer, Kenny Martin, già famoso come leader dei Defunkt, con Davide Palladin alla chitarra e Nicola Barbon al contrabbasso.

MASSIMO FARAO’

Genovese di nascita ma innamorato di Livorno, è uno dei jazzisti italiani che hanno stretto più saldi rapporti con la scena statunitense. Ha collaborato tra gli altri con Archie Shepp, Kenny Burrell, Jim Snidero, Gary Barz, il Nat Adderley Quintet e Shawnn Monteiro, del cui quartetto è stato direttore musicale. E’ un musicista  “nero”,  il suo pianismo è da accostare a pieno titolo alla migliore tradizione del jazz afroamericano.  Non a caso le sue collaborazioni di maggior prestigio sono con musicisti statunitensi. Nel ’93 si reca negli  Stati Uniti per suonare con Red Holloway, Bobby Durham, Nat Adderley, Jimmy Cobb.  Ritorna negli States per entrare nel quartetto di Archie Shepp con Wayne Dockery e Bobby Durham. Tre anni dopo suona in trio con l’organista  Joey DeFrancesco.  Ha all’attivo un numero impressionante di registrazioni come session man, sia con musicisti italiani che stranieri, tra cui Kenny Burrell e Massimo Urbani. Come leader ha una discografia  molto numerosa, “A drums come true” del 2012 è  il suo CD più venduto ed è stato registrato presso i mitici studi di Englewood Cliffs  sotto la direzione del celeberrimo sound engineer Rudy Van Gelder.

KENNY MARTIN

Batterista nato a Brooklyn, New York USA, vive attualmente a Berlino. Ha frequentato il Berklee College of Music a Boston ed il Five Towns College a New York. Si è perfezionato con Artie Simmons, Wes Landers, Billy Cobham, Mickey Sheen, Elvin Jones, Jack De-Johnette. Ha suonato con i Defunkt, Petr Fox, Jaco Pastorius, Leste Bowie, Red Hollway,Bob Cunningham, Golden Gospel Singers e numerosi altri. Ha suonato ed inciso per oltre 150 produzioni discografiche ed è attualmente musicista molto richiesto per tour internazionali.

DAVIDE PALLADIN

Attivo prevalentemente in ambito jazzistico, collabora con molti musicisti locali e internazionali: Bruno Cesselli “My Little Brown Book” trio, Massimo Faraò “New Trio”, “Off Broadway” (con P. Caverzan, N. Bortolanza, E. Carpentieri), oltre alle formazioni di duo/trio a suo nome, che vedono la partecipazione di musicisti come Marc Abrams, Nicola Barbon, Byron Landham, Alberto Vianello, Mattia Magatelli. È stato invitato, insieme ad altri nove chitarristi Veneti, a suonare con Franco Cerri per il “10 chitarre per Franco Cerri”: un omaggio della Città di Treviso allo storico chitarrista jazz italiano.

CLAUDIA ZANNONI

Canta e suona anche il basso e le percussioni. Ha suonato con Roy Paci, ed è polistrumentista (basso, percussioni, santur, mandolino, glokenspiel) e cantante per “La Nuova Orchestra della Città Vecchia” Tributo a Fabrizio De André (Bollino Ufficiale della Fondazione De André). Si è esibita come bassista e corista per “The Surrogate Band” Tributo ai Pink Floyd, ed ha collaborato con Francesco Sarcina, Nel 2012 è stata scelta dalla produzione di Enya come voce per lo spot Ferrero Rocher. Canta in formazioni jazz e collabora con il Bobby Durham’s Jazz Camp. Attualmente è anche insegnante certificata Audiation Institute.

NICOLA BARBON

Il giovane bassista/contrabbassista nasce a Conegliano (TV) nel 1980. Attualmente è impegnato in concerti e attività in studio di registrazione come session man per la Venus Records (Giappone) e Azzurra Music (Italia). Ha una frequente attività concertistica in Italia, Stati Uniti, Russia, Germania e Francia. Ha suonato con Massimo Faraò, Jimmy Cobb, Archie Shepp, Louis Hayes, Jerry Weldon, Byrin Landham, Flavio Boltro, Denise King, Piero Odorici e tantissimi altri. E’ attualmente docente di basso e contrabbasso a Conegliano Veneto.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30. La biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo.

Ingresso Posto Unico Euro 10.

L’ingresso agli spettacoli a Villa Trossi è in Via Ravizza 76 (Livorno)

Prenotazioni via Whatsapp al 392 7010553; con email a prenota.evt@gmail.com; è attiva inoltre la app di prenotazione delle serate (accessibile dal QR code sul sito www.fondazionetrossiuberti.org, nei programmi e nei manifesti)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDa martedì 5 luglio il senso unico nel tratto di via S. Jacopo in Acquaviva compreso tra via Montebello e via Corsica
Articolo successivoProve di Efficienza in Corso