Acciaierie, si punta di nuovo su Piombino

Accordo tra il governo italiano, Metinvest e Danieli

87

PIOMBINO (LI) – Il polo siderurgico di Piombino tornerà ad essere di centrale importanza per l’Italia insieme a Taranto, Terni e le acciaierie del nord Italia. Questo grazie ad un accordo siglato pochi giorni fa tra il governo italiano il colosso della meccanica italiana, la friulana Danieli, e Metinvest, la grande azienda siderurgica ucraina. La sede di Piombino è stata preferita ad altre località site in Friuli. Si parla di un nuovo impianto da due miliardi di euro, cofinanziato dal duo privato e dal governo italiano. Il nuovo polo siderurgico sarà in grado di dare lavoro a 1400 persone di cui 700 diretti e si prevede crei un fatturato di 2,5 miliardi l’anno. Il forno elettrico ad arco (Eaf) prodotto dalle officine meccaniche Danieli provvederà a fondere il ferro proveniente dalle miniere di Metinvest a Kryvyi Rih in Ucraina. I nastri di acciaio prodotti e immessi sul mercato, nelle previsioni potrebbero limitare sensibilmente l’import italiano.

Sotto i riflettori le verifiche sulla questione ambientale con il nuovo polo siderurgico annunciato in linea con le politiche green, la questione occupazionale e degli ammortizzatori sociali, che vede ancora 1400 ex lavoratori della ex Lucchini senza rinnovo della cassa integrazione e la definizione di un piano integrato per lo sviluppo siderurgico, vista la presenza di un altro progetto combinato tra l’ucraina Metinvest e il colosso indiano Jsw Steel Italy.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn altro baby campione di scacchi livornese, è Luca Doronzo
Articolo successivoBonfrisco (Lega – Gruppo ID): «Con l’associazione SetteOttobre per ribadire il sostegno a Israele»
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.