LATINA – Fare uno screening gratuito alla Asl di Latina per scoprire se si è affette da infezioni che possano compromettere per esempio una gravidanza o mettere a rischio la nascita di un figlio. L’iniziativa è delle Unità operative di Malattie Infettive, di Ginecologia e Pediatria della ASL di Latina che aderiscono al mese internazionale per la prevenzione delle infezioni congenite organizzando un ambulatorio dedicato presso il Reparto di Malattie infettive del S. M. Goretti (aperto dalle 10 alle 16 dei giorni 7, 14, 21 e 28 febbraio).

Le donne che decideranno di aderire potranno effettuare test ed esami per verificare la positività a epatiti virali, Hiv, sifilide, varicella, rosolia, morbillo, toxoplasmosi e citomegalovirus. Si tratta di esami del sangue, pap test e tampone cervicale per le malattie sessualmente trasmesse.

L’ iniziativa nasce dall’osservazione dei dati. “Il riscontro di infezioni sintomatiche o asintomatiche rappresenta un problema clinico molto rilevante. Basti pensare che le infezioni congenite sono la causa del 41% degli aborti spontanei, del 10-25% dei nati morti, del 40% dei parti pretermine, del 25% delle morti in epoca neonatale e del 7-15% dei difetti congeniti (dati internazionali) – spiegano dalla Asl – Molte di queste infezioni possono essere prevenute in gravidanza o prima di concepire cosi da preservare la gravidanza ed il parto come momenti unici nella vita della donna e del suo nucleo familiare”.

La donna in gravidanza, con particolari problematiche infettivologiche, può prenotare una “visita infettivologica in gravidanza” con tempi di attesa brevi, attraverso gli sportelli CUP o tramite Call Center regionale ReCup chiamando il Numero 06 9939 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. L’ambulatorio di Malattie Infettive è ubicato al piano terra dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina di fronte il reparto di Malattie Infettive.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl soffio del vento: Barocco
Articolo successivoScongiurare il trasferimento dell’Aeroporto Militare di Latina Scalo, la mozione di Calandrini per impegnare il sindaco Coletta a mettere in campo tutte le iniziative possibili
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.