I parcheggi a pagamento saranno gestiti dalla Pubblica Amministrazione

Previsto un guadagno annuo per le casse comunali di circa 300 mila euro

187

LIVORNO – Per i parcheggi a pagamento il Comune di Livorno ha deciso di internalizzare il servizio. Non viene rinnovato il contratto con Tirrenica Mobilità e la gestione sarà affidata a Esteem Srlu, una partecipata del Comune specializzata nella gestione dei tributi. “Passaggio molto atteso che porterà un vantaggio economico stimato intorno ai 300 mila euro annui che saranno utilizzati dall’amministrazione per altri servizi – commenta l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello – e un vantaggio sulle politiche della mobilità sostenibile”. Il riferimento è alla gestione del suolo pubblico occupato dagli stalli a pagamento, dinamica che sollevò critiche durante il primo lockdown con l’ampliamento degli spazi per gli esercizi. Ad Esteem spetterà la gestione dello sportello mobilità e del sistema informativo per la cittadinanza sulla mobilità urbana, la manutenzione dei parcometri, la gestione dei permessi per le Ztl e le Zsc, dello sportello digitale per la riscossione dei tributi e il controllo della regolarità della sosta tramite gli ausiliari del traffico. “I parcheggi sono un investimento sicuro ed è giusto che siano gestiti dalla pubblica amministrazione” chiude Giovanna Cepparello. L’internalizzazione del servizio è prevista salvo ritardi a partire dal primo aprile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrancesco Mallozzi e Giovanna Ungania si aggiudicano la Gianotrial, prima tappa del Grande Slam “Nocera”
Articolo successivoTormenta i vicidi casa, arrestato nel sud pontino
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.