Livorno: sgomberata la ex scuola “Quattro Stagioni” in Corso Amedeo dopo un’occupazione che durava dal 2016

54

LIVORNO – Un’azione dell’Amministrazione Comunale di Livorno ha portato allo sgombero dell’ex Scuola d’Infanzia “Quattro Stagioni” situata in Corso Amedeo 187, occupata senza autorizzazione dal 2016.

L’operazione di sgombero, eseguita questa mattina, è stata condotta senza incidenti. La struttura, in passato abitata da diverse famiglie in situazioni di emergenza abitativa, aveva ridotto gli occupanti a soli 5, registrati nel censimento dello scorso settembre. Al momento dello sgombero, vi era soltanto una persona, la quale è stata trasferita temporaneamente in alloggi alberghieri.

Il Sindaco Luca Salvetti ha sottolineato l’importanza del percorso intrapreso per liberare le strutture occupate a lungo termine, senza rilasciare ulteriori commenti in merito.

Gli Assessori Andrea Raspanti (Sociale) e Viola Ferroni (Patrimonio) hanno spiegato che l’operazione è stata gestita dal Settore Politiche sociali e sociosanitarie, in collaborazione con il Settore Patrimonio, la Polizia Municipale e l’Ufficio gestione manutenzione e valorizzazione del patrimonio.

Il gruppo di lavoro interdisciplinare, istituito dalla Giunta Comunale nel maggio scorso, si occupa di rilevare le occupazioni abusive, pianificare il recupero degli immobili e definire le priorità per la liberazione. L’operazione di oggi è stata parte di questa strategia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDrammatico tentativo di gesto estremo sventato sul ponte di Calignaia, la Polizia evita il suicidio
Articolo successivoUfficiale, Latina Basket sabato a Ferentino affronta il Torino