LIVORNO – Un’azione dell’Amministrazione Comunale di Livorno ha portato allo sgombero dell’ex Scuola d’Infanzia “Quattro Stagioni” situata in Corso Amedeo 187, occupata senza autorizzazione dal 2016.
L’operazione di sgombero, eseguita questa mattina, è stata condotta senza incidenti. La struttura, in passato abitata da diverse famiglie in situazioni di emergenza abitativa, aveva ridotto gli occupanti a soli 5, registrati nel censimento dello scorso settembre. Al momento dello sgombero, vi era soltanto una persona, la quale è stata trasferita temporaneamente in alloggi alberghieri.
Il Sindaco Luca Salvetti ha sottolineato l’importanza del percorso intrapreso per liberare le strutture occupate a lungo termine, senza rilasciare ulteriori commenti in merito.
Gli Assessori Andrea Raspanti (Sociale) e Viola Ferroni (Patrimonio) hanno spiegato che l’operazione è stata gestita dal Settore Politiche sociali e sociosanitarie, in collaborazione con il Settore Patrimonio, la Polizia Municipale e l’Ufficio gestione manutenzione e valorizzazione del patrimonio.
Il gruppo di lavoro interdisciplinare, istituito dalla Giunta Comunale nel maggio scorso, si occupa di rilevare le occupazioni abusive, pianificare il recupero degli immobili e definire le priorità per la liberazione. L’operazione di oggi è stata parte di questa strategia.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.