Torna al completo la stagione remiera livornese, dal 25 aprile al 2 luglio si disputeranno cinque gare

Ecco tutti gli appuntamenti

93

LIVORNO – Annunciate ufficialmente le cinque gare remiere della stagione 2022 che finalmente si tornano a disputare dopo due anni di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid 19 che aveva limitato il programma.

La presentazione è avvenuta nella Sala Cerimonie alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del presidente provinciale del Coni Gianni Giannone, dei presidenti e rappresentanti delle gare remiere e delle cantine e di una folta rappresentanza della stampa cittadina.

Questo il calendario delle gare remiere 2022

  • Coppa Liberazione 25 aprile

  • Coppa Santa Giulia 22 maggio

  • Coppa Risiatori 5 giugno

  • Coppa Barontini 25 giugno

  • Palio Marinaro 2 Luglio.

“Il 2020 e 2021 sono stati anni complicati – ha affermato il Sindaco – ma nonostante l’emergenza sanitaria siamo riusciti a mantenere un filo conduttore che riguarda le gare remiere. Il primo anno nel momento clou della pandemia abbiamo organizzato la gara remiera “La Labronica” unici in Italia a mettere in mare gare sportive ed eventi cultural-folcloristici, il secondo anno, nonostante una situazione sanitaria ancora difficile siamo riusciti ad organizzare quasi tutte le gare remiere. Il tutto è servito per tenere attive le cantine, che hanno continuato a lavorare con puntualità e serietà e abbiamo anche avuto la possibilità, attraverso i contributi che il Comune ha mantenuto intatti, di dare forza alle attività dei comitati e delle cantine.

Il 2022 è l’anno in cui ci ripresentiamo al completo e lo facciamo con cinque gare, sia perchè ci sono le condizioni per effettuarle, sia per onorare l’impegno e il sacrificio di tutti i vogatori e dei dirigenti che si sacrificano molto, ma vogliono anche la soddisfazione di partecipare alla competizione”.

Queste gare, oltre alla sfida sportiva ed al confronto con l’obiettivo della vittoria, si intrecciano con manifestazioni ed eventi culturali e di spettacolo della città.

La Coppa Liberazione è legata alla ricorrenza del 25 Aprile, anniversario della liberazione d’Italia dal nazifascismo, la Coppa Santa Giulia alle celebrazioni della patrona della città, la Coppa Risiatori invece si intreccia con Straborgo, che lo scorso anno ha avuto un grande successo e conserverà il taglio legato ai giovani.

E poi ancora la Coppa Barontini che sarà arricchita da manifestazioni culturali organizzate dal comitato promotore. La gara si sarebbe dovuta svolgere sabato 18 giugno, ma essendo in concomitanza con il “Toscana Pride” la data è slittata al sabato successivo 25 giugno.

Infine il Palio Marinaro, che chiuderà la kermesse delle gare remiere, sarà valorizzato da una serie di iniziative che il comitato sta organizzando.

Il sindaco Salvetti ha aggiunto che a breve sarà attivata una gara di appalto per la costruzione di otto nuove barche per il Palio Marinaro e conta di vederle in mare entro la fine del mandato.

Anche il Palio Marinaro, che chiuderà la kermesse remiera livornese sabato 2 luglio, si intreccerà con eventi culturali, al momento in fase di elaborazione. Uno degli eventi potrebbe essere una sorta di talk show da realizzare in piazza XX Settembre a cura del Centro Artistico Il Grattacielo, a cui invitare i protagonisti vecchi e nuovi del palio marinaro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormazione e competenze 4.0, Officine del Sapere all’A&T di Torino dal 6 all’8 aprile
Articolo successivoCasa Cantoniera, Ortu La Barbera (LBC): “Bene l’indirizzo politico, subito un progetto per ridare vita all’immobile”
Mi chiamo Margherita Zoltowska sono nata a Londra nel 1998, vivo a Livorno e studio Psicologia a Firenze. Il mondo del cinema mi appassiona da sempre, ma amo anche scrivere. Ho deciso di unire le due passioni e collaborare con News-24.it