Tornano per il secondo anno consecutivo i ragazzi del Liceo Asam di Monaco di Baviera al Cecioni

Lo scambio linguistico e culturale dal 6 al 13 marzo

96

LIVORNO – Dal prossimo 6 marzo al 13 arrivano al Liceo Cecioni i ragazzi tedeschi del Liceo Adam di Monaco di Baviera. Lo scambio culturale avviene da due anni, prima della pandemia era un altro l’istituto tedesco coinvolto. Tredici ragazzi tedeschi e dodici italiani fanno parte del progetto. Per il Cecioni la classe che parteciperà è la quarta FLL e le docenti coinvolte nel progetto sono la referente Scilla Corrao insegnante di tedesco e l’insegnante di italiano della classe Chiara Ardemagni, mentre le colleghe che insegnano italiano in Germania che saranno ospitate a Livorno sono le stesse dello scorso anno, Christina Wittmann e Lisa Kilger. Pieno sostegno all’iniziativa dal nuovo dirigente scolastico del Cecioni, da quest’anno al posto di Manuela Mariani, Rino Bucci.

Il programma dello scambio prevede dopo l’arrivo il 6 marzo e la serata nelle famiglie dove i ragazzi saranno ospitati, per il 7 un buffet di benvenuto la mattina presso la biblioteca del Cecioni e la proiezione da parte dei ragazzi italiani di diapositive di Livorno in tedesco e nel pomeriggio la visita della Terrazza Mascagni e delle due Fortezze, l’8 marzo i ragazzi saranno a Palazzo Comunale per l’incontro con il sindaco Luca Salvetti e nel pomeriggio giro dei fossi in battello, il 9 marzo visita a Pisa e domenica 10 riposo in famiglia. Si riparte lunedì 11 con la visita a Firenze e martedì 12 sarà la volta dell’Accademia Navale e nella serata cena di commiato offerta dalle famiglie ospitanti presso la pizzeria Acquaria in Banditella. Mercoledì 13 partenza per la Germania. Nel corso del progetto di scambio sono previste per gli studenti coinvolti delle sessioni di alternanza scuola/lavoro (PCTO). (Nelle immagini le foto dello scambio dello scorso anno).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn morto e tre feriti per un incendio in via Città del Vaticano alla Leccia
Articolo successivoRiapre la Cartiera Reno De Medici. Salvati 163 posti di lavoro
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.