Venerdì 20 agosto ultimo appuntamento con Ecosuoni 2021

63

L’associazione “ Canto di Eea” , dopo il grande successo dei quattro precedenti appuntamenti live della rassegna “Ecosuoni 2021”, con i concerti di Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, il 23 luglio , del Freon Ensemble, il 31 luglio e di Ilario Ferrari e dell’Ondanueve String Quartet,il 6 agosto, lo spettacolo “ Todo cambia” di Pino Ammendola, con la grande interprete, Maria Letizia Gorga, sempre, nella splendida cornice del monumento naturale di Camposoriano (Contrada Camposoriano 30 Terracina-Sonnino), presenta, venerdì 20 agosto, alle 21,45, il suo ultimo appuntamento musicale con il favoloso concerto del Canto di Eea & Freon Ensemble dal titolo “Persi tra le stelle”
L’ ultimo evento si apre, alle 20,45 ,con la mostra open air , “ L’altro pianeta “ a cura dell’ autrice, la geologa e pittrice , Marisa Ceccarelli. Proprio l’autrice ci presenta questa interessantissima mostra con queste brevi note. “La Terra si muove e cambia nello spazio e nel tempo senza rimanere mai uguale a sé stessa, è un pianeta vivente che sostiene una molteplicità di ambienti e forme di vita diverse, misteriosamente interdipendenti le une dalle altre. “Il mondo è tutto attaccato” mi disse una volta un bambino dopo aver ascoltato una lunga spiegazione di come, sul nostro pianeta, tutto contribuisca a creare, mantenere e sostenere la vita. Una sintesi folgorante e perfetta come solo i geni, e i bambini, sanno fare. Ed è proprio così, la rete della vita esiste, piccolissima eppure gigantesca, il filo invisibile che ci lega al sole e alle nuvole, agli animali e alle piante, alle rocce, al mare, al vento e alla pioggia: una rete che sostiene, unisce e protegge, il vero World Wide Web mondiale che connette il pianeta.Un legame indissolubile anche con l’Universo, nel quale la Terra viaggia come una navicella spaziale, e che ci fa sentire immersi nel Tempo, la dimensione sconosciuta che regola il cambiamento, le stagioni, i cicli di nascita, morte e rinascita, l’alternarsi del buio e della luce.
Un mondo meraviglioso, per molti aspetti ancora sconosciuto, che esiste nonostante noi, fragile e misterioso, continuamente in bilico tra distruzione e armonia, rovina e perfezione. Le opere che ho scelto di presentare nella rassegna , “Ecosuoni 2021” sono un esempio di quello che in tanti anni di studio e di lavoro mi ha incuriosito, entusiasmato e incantato o anche di ciò in cui, più semplicemente, mi sono imbattuta nel mio continuo girovagare tra Natura, Scienza e Arte. Ho inserito anche alcune illustrazioni fiabesche, fantastiche, con uno sguardo diverso sul mondo: ora che sono diventata abbastanza grande da essere di nuovo bambina, mi sento bene nello spazio interiore e parallelo dell’infanzia, un altro pianeta anche questo, dove tutto è reale e niente lo è, dove i luoghi sono veri e immaginati, dove accadono cose belle, paurose, strane ma sempre meravigliose e sorprendenti, cose che pure esistono, basta guardarsi intorno. Alle 21,45 si svolgerà l’evento clou della serata, uno spettacolo musicale imperdibile dal titolo “Persi tra le stelle” a cura del “Canto di Eea &Freon Ensemble”In musica, i riferimenti agli elementi dell’Universo, alle Stagioni, ai Colori, ai Cieli, ai Chiari di luna… sono abbondanti e presenti in tutte le epoche e in tutti i repertori.
L’ arte “perfetta” secondo i Romantici, proprio perché non ci parlava di nulla né cercava di descrivere nulla, ha invece spesso attinto alle immagini e sensazioni della Natura, quasi si scoprisse imperfetta, astratta. Nel programma musicale di “Persi tra le stelle”,i sette musicisti delle due formazioni, presentano un repertorio dove elementi jazzistici si fondano con la musica colta del ‘900 e con il repertorio popolare . Si comincia da 12 enigmatici quanto affascinanti brani dello Zodiaco di Karlheinz Stockhausen, passando per “Lost in the stars” di Kurt Weill per arrivare al capolavoro di Harold Arlen, “Somewhere over the rainbow”. Altre meraviglie come “Moon River” di Henry Mancini, “Moonlight Serenade”, di Glen Miller, il tradizionale del Lazio , “La viola” , “Cancion al arbol del olvido di Alberto Ginastera e “Mmiezz’ ‘o grano” di Evemero Nardella completano la scaletta del concerto che ci porterà la bellezza della grande musica dedicata a tutti i suggestivi elementi del cosmo.
L’Ensemble “Il Canto di Eea” nasce nel 2001 nell’ambito dei corsi di specializzazione di musica da camera presso il conservatorio S. Cecilia di Roma.
I componenti del gruppo, accomunati dal desiderio di approfondire diversi generi musicali, offrono un repertorio che spazia dalla musica del ‘600 sino ai nostri giorni, toccando anche ambiti Jazzistici e Folklorici. Il gruppo ha al suo attivo diverse partecipazioni ad importanti rassegne come ,ad es, il festival Atlante Sonoro 2012, 2013, 2014 presso la Sala dell’ex Mattatoio a Roma,Il Festival di “Nuove Consonanze del 2012,”Piemonte in Musica 2009,presso Palazzo Taffini di Savigliano (Cuneo), i Concerti del Conservatorio presso la sala Accademica del Conservatorio di Roma etc. Il Freon Ensemble è attivo dal 1993 ed è diretto dal maestro Stefano Cardi , finissimo chitarrista e direttore d’orchestra, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia con Mario Gangi. L’Ensemble vanta collaborazioni con Luis Bacalov, Jannis Kounnellis, Josè Saramago , Aldo Clementi, Salvatore Sciarrino, Carlo Cecchi, Laura Morante, Maria De Medeiros, Sonia Bergamasco etc. Collabora,da sempre,con la Scuola Popolare di Musica del Testaccio e vanta incisioni con BMG, Stradivarius e Rai Trade.Nel concerto del 20 agosto, oltre a Stefano Cardi ,alla chitarra , si esibiranno, nel concerto di Camposoriano, musicisti straordinari come , Laura Polimeno, alla voce solista, che vanta partecipazioni a festivals internazionali come, “Palacio Foz di Lisbona, Onassis Cultural Centre di Atene, Bach Chamber Music Festival di Riga e collaborazioni prestigiose con gruppi come i Klezroym , Ascanio Celestini, Castalia etc., la formidabile violinista,Caterina Bono,che ha nel suo curriculum prestigiose collaborazioni con Morricone, Bacalov, Roger Waters, Burt Bacharach, Quincy Jones, Andrea Bocelli, Indiana Raffaelli, al contrabbasso (Orchestra Filarmonica della Scala di Milano,Orchestra Sinfonica Rai di Torino, Orchestra “Roma Sinfonietta” del maestro Ennio Morricone etc),alle percussioni, il maestro Paolo Montin al clarinetto , docente di clarinetto presso la SMPT, Il maestro Massimo Bartoletti, eccezionale trombettista che ha inciso con i più noti autori di musica,italiani ed internazionali, da Nino Rota a Fiorenzo Carpi, da Armando Trovajoli a Ewan Lurie e Nicola Piovani e,per concludere, Anna Bellagamba, docente di musica da camera al Conservatorio di Rovigo, al toy piano. Il contributo richiesto è di euro 7 intero; euro 3 ridotto(13/17 anni) Per tutti gli eventi per il contenimento anti-covid 19. Necessaria la prenotazione che può essere effettuata al numero di cellulare 339/3885338 o a questo indirizzo mail, associazionecantodieea@yahoo.it.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRoccasecca dei Volsci. Monte Cerro, la situazione migliora. Il sindaco Petroni invita i cittadini a segnalare eventuali movimenti sospetti nella serata di ieri in località Fornace
Articolo successivoCoppia gay bersaglio di insulti e percosse sul lungomare di Anzio
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.