2° Sciopero globale per il Clima a Latina: venerdì 24 Maggio in Piazza del Popolo

120

LATINA – Il gruppo locale di Fridays For Future Latina volge un forte appello alle scuole di ogni ordine e grado ad unirsi al secondo sciopero mondiale per il clima che si terrà venerdì 24 maggio. La mobilitazione a Latina è prevista a partire dalle ore 11.30 presso Piazza del Popolo.

“Le studentesse e gli studenti italiani – spiega il gruppo locale FFF Latina – sono stati in tutto il mondo primi, per numero di partecipanti, a contribuire alla mobilitazione globale del 15 marzo 2019 contro il cambiamento climatico, ponendosi in agitazione permanente durante la giornata del venerdì, come peraltro sta accadendo nella nostra città. Questa volta non saranno solo gli studenti a scendere in campo: in tutto il mondo, e a livello nazionale, tantissimi insegnanti ed educatori sosterranno la manifestazione e la mobilitazione globale, riconoscendo come il collasso climatico e del mondo naturale di origine antropica costituisca con tutta evidenza una EMERGENZA MONDIALE non più procrastinabile (qui è possibile consultare l’appello degli insegnanti italiani per intero http://www.fridaysforfutureitalia.it/insegnanti-sciopero-emergenza-clima). La comunità scientifica è unanime nel riconoscere che la rete della vita si sta spezzando. Serve una mobilitazione di massa da parte della società civile, della cultura e della politica; serve il ricorso a ogni strumento giuridico, intellettuale e morale a nostra disposizione. Ricordiamo che proprio in questi giorni, su pressione dei cittadini britannici e della loro disobbedienza civile, la Gran Bretagna è entrata in stato di emergenza climatico. Tutto questo coinvolge profondamente i docenti in quanto insegnanti ed educatori: al di là del ruolo professionale in quanto individui, genitori, cittadini di questo paese, figli della Terra al pari di ogni essere vivente. Non possiamo risolvere la crisi climatica senza trattarla come tale, e dobbiamo collaborare, perché i problemi collettivi richiedono soluzioni collettive. Per questo vi aspettiamo in Piazza del Popolo numerosi, studenti, docenti, genitori, per condividere tutte quelle azioni che possiamo già intraprendere sin da subito nella nostra sfera quotidiana, a scuola, in ufficio etc. per salvare il Pianeta e noi stessi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncendio doloso contro la sede della Polizia Municipale di Mirandola. Bilancio : 2 morti 2 feriti gravi
Articolo successivoDecreto sicurezza rinviato. Giorgetti assente al CDM. Crisi più vicina, si naviga a vista.
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.