Nuovi incontri di Addiopizzo nelle scuole superiori di Latina. Presente il capo della Squadra Mobile Carmine Mosca.

55

LATINA – Prosegue l’impegno di Addiopizzo a Latina per costruire una rete composta da docenti, studenti, cittadini e operatori economici. Da alcuni mesi l’associazione è impegnata nella promozione di una maggiore conoscenza delle dinamiche estorsive e dei fenomeni criminali legati alla presenza dei diversi clan organizzati a Latina, delle ricadute che questi fenomeni hanno sul tessuto economico-sociale, nonché degli strumenti per affrontare con serenità e sicurezza un percorso di denuncia e di ribellione, avvalendosi del sostegno umano e dell’assistenza legale gratuita di Addiopizzo.

Come emerso con l’operazione “Alba Pontina” e con altri recenti arresti, in questi anni sono state commesse molte estorsioni ai danni di numerosi operatori economici e perfino di professionisti, ma fino a quando il contesto socio-culturale rimarrà indifferente, nessun commerciante o imprenditore troverà il coraggio di ribellarsi a chi, molto spesso con violenza, rende impossibile lo sviluppo del territorio in cui viviamo.

Va sottolineato che il lavoro di magistrati e forze di polizia ha inferto duri colpi a uno dei più importanti clan di Latina, quello dei Di Silvio. Tutto questo però non basta: occorre che ciascuno faccia la propria parte in questo percorso.

Nel frattempo, Addiopizzo continuerà a essere presente a Latina con un ciclo di incontri rivolto a studenti, docenti e dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori della città: in questi giorni l’associazione ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico Statale e dell’Istituto Galileo Sani, cui ha preso parte anche il il capo della Squadra Mobile di Latina, Carmine Mosca.
Momenti di confronto e di approfondimento che dureranno tutto l’anno scolastico e che serviranno a costruire un percorso di conoscenza e di impegno collettivo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.