“Si promuoverà decoro ed arredo urbano sostenibile ed uniforme, in modo tale che Sabaudia possa fare del suo stile un biglietto da visita”.

Le Associazione Civiche “Città Nuova” e “Scegli Sabaudia” partono da questa citazione contenuta nella voce “Urbanistica. Arredo e decoro”, uno dei punti di forza del programma elettorale dell’Amministrazione Gervasi, per segnalare, con rammarico, la presenza nel centro storico di Sabaudia di alcuni immobili, di proprietà sia pubblica sia privata, “che ormai da troppi anni versano in evidente stato di degrado, assolutamente incompatibile con la fama di Sabaudia quale Emblema dell’Arte Razionalista”.

Non è la prima volta che le due Associazioni sollecitano il sindaco al pronto intervento per riconferire alla città la dignità e il lustro che le competono: già alla fine del 2019, attraverso una lettera al primo cittadino, ripresa poi da organi di stampa locale, avanzarono pari richiesta, ma “ad oggi nessun provvedimento è stato adottato per porre rimedio all’increscioso stato dei luoghi”

“Perché – chiedono e si chiedono allora Città Nuova e Scegli Sabaudia – l’Amministrazione Comunale non ritiene necessario sfruttare il favorevole momento offerto dalle proroghe governative all’applicazione del Superbonus 110% e dalle altre agevolazioni fiscali in materia di ristrutturazioni edilizie, per invitare formalmente i proprietari degli immobili in questione, Enti statali compresi, a ripristinare lo stato esterno della propria infrastruttura approfittando degli sgravi fiscali previsti?”.

“Nella circostanza – aggiungono – l’Amministrazione potrebbe anche applicare, una volta per tutte, in modo uniforme, il tanto auspicato Piano Colore, dando finalmente omogeneità cromatica alle infrastrutture che insistono nel Centro Storico”.

“L’adozione di tali provvedimenti – sottolineano in conclusione le Associazioni – in ogni caso è atto dovuto, posto che promuovere concretamente il decoro urbano è dovere precipuo di chi governa il territorio, se non altro per garantire ai cittadini la migliore vivibilità possibile del loro ambiente”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.